Corriere della Sera

L’Italbasket riparte Sacchetti scommette sul rilancio di Gentile

Qualificaz­ioni Mondiali, Ale tra i 24 convocati

-

L’Italia del basket riparte dalle novità. Innanzitut­to il coach, Meo Sacchetti, scelto come successore di Ettore Messina per guidare il post Europeo e la rincorsa ai Mondiali di Cina 2019. «È un vincente, ha un grande background» applaude il presidente federale, Giovanni Petrucci.

Come primo atto del mandato, Sacchetti ha scelto i 24 giocatori (diventeran­no sedici) che esordirann­o nelle qualificaz­ioni alla rassegna iridata il 24 novembre a Torino contro la Romania, due giorni prima della trasferta in Croazia. Il neo commissari­o tecnico debutterà quindi nella città che lo ha visto protagonis­ta da giocatore e all’alba della carriera di allenatore: «È una grande emozione, si apre un nuovo ciclo. E anche all’avversario sono legato perché in Romania sono nati i miei genitori e i miei fratelli».

«Torniamo a Torino dopo il Preolimpic­o del 2016, qui ci sono impianti di primo livello» rileva Paolo Bellino, direttore generale di Rcs Sport, organizzat­rice dell’evento. Sacchetti è carico: «Iniziamo questo percorso con grande fiducia e voglia di centrare l’obiettivo. Bisogna avere più fame, mi piacerebbe che la Gran ritorno Romeo Sacchetti, nuovo c.t. azzurro, avvia l’operazione rilancio di Alessandro Gentile, qui nella sua ultima partita in azzurro, in vista delle qualificaz­ioni al Mondiale 2019 (Ciamillo Castoria)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy