Corriere della Sera

Milano ci prova col Fenerbahçe di Melli e Datome

- Filippo Bonsignore

Arrivano i campioni d’Europa del Fenerbahce Istanbul, la squadra di Gigi Datome e del grande ex Nicolò Melli (Goudelock, invece, lo è dei turchi), e la AX Milano cerca di accendere il motore anche nell’Eurolega. La sconfitta di Mosca all’esordio ha lasciato rimpianti, ma Simone Pianigiani guarda oltre e chiede la capacità di saper soffrire: «Il livello di difficoltà sale al massimo, soprattutt­o per il muro difensivo del Fenerbahce. Sfidiamo poi una squadra vogliosa di rivincita dopo due sconfitte tra Eurolega e campionato». Palla a due alle 20.45 al Forum.

squadra giocasse con gioia». Il traguardo è la Cina, naturalmen­te: «Dobbiamo qualificar­ci perché il Mondiale è il tramite per le Olimpiadi, che costituisc­ono la laurea per un giocatore».

Ecco, gli azzurri. Anche qui ci sono novità, a cominciare dal ritorno in Nazionale di Alessandro Gentile, che ha saltato l’Europeo dopo la scorsa stagione travagliat­a e ora è di nuovo protagonis­ta con la Virtus Bologna. «È un giocatore importante, andrò a trovarlo per parlargli. Le porte della Nazionale sono aperte a tutti» promette il c.t. Il nodo resta la disponibil­ità dei club a concedere i giocatori in una finestra che coincide con gli impegni in Eurolega. Sacchetti ha scelto Abass e Fontecchio di Milano: «Con l’Armani — assicura — non ci sarà nessuna polemica». Ma anche con Melli e Datome (Fenerbahçe) e con Hackett (Bamberg). L’ultima novità è giovane: si chiama David Okeke, stellina della Fiat Torino e argento ai Mondiali Under 19 la scorsa estate. «Ha potenziali­tà fisiche enormi — sottolinea il c.t. — ma noi siamo bravi a far diventare fenomeni i ragazzi prima del tempo. Okeke resti sereno e cresca con calma; ha un allenatore come Banchi che è perfetto». Che la nuova avventura di Meo in azzurro abbia pure inizio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy