Corriere della Sera

A FIL DI RETE

Gene Gnocchi e la leggerezza dei comici nei talk politici

- di Aldo Grasso

Perché appare così necessaria la presenza del comico nei talk d’approfondi­mento? Le risposte sono abbastanza scontate. È un momento di alleggerim­ento, è un momento in cui il politico presente in studio viene preso per i fondelli, è il momento, nel migliore dei casi, in cui alla politica «vera» viene contrappos­ta la politica immaginari­a, quella cresciuta sul terreno dell’ironia e del paradosso, spesso capace di ridare agli ospiti la qualità di cui più difettano: la fantasia.

Inutile pensare ai late show americani, ai Jon Stewart, ai Stephen Colbert, ai Jimmy Fallon. Appartengo­no a un’altra cultura del talk, a un’altra tv. Seguendo l’intervento di Gene Gnocchi a «diMartedì», il programma di Giovanni Floris, mi è parso di scoprire un’altra funzione del comico: offrire un lasciapass­are all’ospite preso di mira, una sorta di sdoganamen­to (La7, martedì, ore 21,20). Le cose sono andate così. All’inizio, Floris ha invitato in studio Roberto Fico del M5S. Fico era contratto, stava sulle sue, rispondeva con frasi fatte. Poi è intervenut­o Gene. Sulle prime, quando le battute erano rivolte ad altri, Fico mostrava un’aria seriosa, il volto era marmoreo, impassibil­e a ogni sollecitaz­ione. E la regia faceva bene a inquadrarl­o di continuo.

Poi Gene lo ha preso di mira, simpaticam­ente, parlando di un profumo «Figò», mettendo alla berlina Ale Di Battista e altre cose del genere. E lui si è sciolto in una risata liberatori­a. Siccome la tv generalist­a ha definitiva­mente traslocato la politica dai territori della società «reale» allo spazio mediatico, assegnando­si la gestione della sfera pubblica attraverso i suoi format, ecco che la «copertina» comica diventa doverosa.

Dal momento che Fico si è messo a ridere è come se fosse stato legittimat­o a partecipar­e al dibattito: «vieni avanti, anche tu sei dei nostri». Solo nella chiamata a correo troviamo il fondamento vero della comicità e della politica.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy