Corriere della Sera

Se compri un libro lo doni a una scuola È #ioleggoper­ché

- Di Marco Bruna

Una grande festa del libro e della lettura. La terza edizione di #ioleggoper­ché, in programma da domani fino al 29 ottobre, ha come obiettivo quello di donare il maggior numero possibile di volumi alle bibliotech­e scolastich­e di tutta Italia. L’iniziativa è stata presentata ieri alle Gallerie d’Italia di Milano ed è organizzat­a dall’Associazio­ne italiana editori (Aie) in collaboraz­ione, tra gli altri, con il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur).

L’edizione 2017, cominciata lo scorso maggio, si conclude proprio con una nove giorni nei quali tutti i cittadini sono invitati a recarsi nelle librerie aderenti al progetto (consultabi­li su ioleggoper­che.it) e a comprare un libro da regalare alla biblioteca di una scuola del proprio territorio.

«Gli istituti che hanno aderito a #ioleggoper­ché sono 5.636 — spiega il presidente dell’Aie Ricardo Franco Levi durante la presentazi­one —, un numero più che raddoppiat­o rispetto all’edizione del 2016». Quest’anno prendono parte all’iniziativa 1.774 librerie. Chi acquista un volume può decidere se destinarlo a una scuola specifica oppure affidarlo al librario, che, grazie all’aiuto dei Messaggeri — studenti, insegnanti o semplici lettori volontari —, sceglierà tra le scuole con cui è gemellato. La novità è il contest #ioleggoper­ché: saranno premiati i cinque istituti che avranno organizzat­o l’attività più creativa in libreria per sostenere l’evento.

 ??  ?? A sinistra: Leon Golub, Interrogat­ion IV, 1986 (dettaglio). Courtesy Los Angeles County Museum of Art/ The Nancy Spero and Leon Golub Foundation. A destra: Art Green, Station Time, 1966 (dettaglio). Courtesy of the artist, Garth Greenan Gallery, New...
A sinistra: Leon Golub, Interrogat­ion IV, 1986 (dettaglio). Courtesy Los Angeles County Museum of Art/ The Nancy Spero and Leon Golub Foundation. A destra: Art Green, Station Time, 1966 (dettaglio). Courtesy of the artist, Garth Greenan Gallery, New...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy