Corriere della Sera

Crolli di alberi per le strade di Roma, paura e polemiche

Tronco di 20 metri su un taxi: salvi i passeggeri, ferito l’autista. Rami sulla facciata del ministero del Lavoro

- (LaPresse/Leone) Rinaldo Frignani

Ieri c’era il sole e un vento freddo ma leggero. Domenica aveva piovuto, ma poco. Questa volta non c’è il maltempo a giustifica­re l’ennesimo pino crollato all’improvviso sulle strade di Roma. Il terzo in meno di una settimana che ha rischiato di fare una strage, al punto che ormai per romani e turisti fermarsi al semaforo è quasi come giocare alla roulette russa. Tutti guardano all’insù sperando che il verde arrivi subito.

«Io nemmeno riesco a ricordare se mi ero fermato all’incrocio di piazza Cinque Giornate. Ho visto un’ombra alla mia destra, poi lo schianto: le turiste che avevo a bordo hanno cominciato a urlare terrorizza­te. Non lo scorderò mai». Andrea Torre, 41 anni, è il tassista che ieri mattina a Prati è stato quasi ucciso da un pino di 20 metri, con le radici tagliate qualche anno fa durante lavori stradali, che si è abbattuto sulla sua auto, schiaccian­dola come una lattina e coinvolgen­done altre due. «Sono un miracolato — racconta dal Santo Spirito, dove è ricoverato in osservazio­ne —, ma ho perso l’auto, ora mi aspetto un aiuto dal Comune». Contusa una delle turiste russe che aveva preso a bordo all’Hilton. Illese l’amica e altre due automobili­ste, una delle quali si è scagliata contro l’assessora comunale all’Ambiente Pinuccia Montanari arrivata sul posto. «Potevamo morire tutti, dovete fare qualcosa: cade un albero al giorno». Anche questa volta la lotteria all’incrocio non ha provocato morti. Ma in passato nella Capitale ce ne sono stati, compreso un ragazzino all’Appio.

Adesso però gli episodi sono sempre più frequenti, provocati spesso dalla mancata o carente manutenzio­ne delle 330 mila alberature capitoline. Ieri rami e alberi sono caduti anche sulla facciata nel ministero del Lavoro a Porta Pia, sfiorando un’affollata fermata d’autobus, e sulla via del Mare, fra Ostia e Roma, dove un automobili­sta è rimasto lievemente ferito. Un’emergenza che preoccupa davvero: giorni fa un’altra pianta è venuta giù nel parcheggio di un supermerca­to al Villaggio Olimpico, distruggen­do quattro auto.

 ??  ?? I soccorsi I Vigili del fuoco cercano di liberare i passeggeri in viale delle Milizie
I soccorsi I Vigili del fuoco cercano di liberare i passeggeri in viale delle Milizie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy