Corriere della Sera

Il predestina­to Doncic: «Io dominante? Non esagerate»

Milano affronta il Real e il miglior giovane del basket europeo: «Ho 18 anni, devo migliorare tanto»

- Michele Gazzetti

Appuntamen­to a casa del fenomeno. L’Olimpia cerca il suo primo successo in Eurolega sul parquet di Madrid dove l’attrazione principale è Luka Doncic, la stella più luminosa del firmamento giovanile europeo. Il play classe 1999 del Real ha già polverizza­to una quantità industrial­e di record di precocità e poco più di un mese fa ha lastricato di magie il sentiero della Slovenia campione d’Europa. A rendere stordente la bellezza del suo repertorio è la facilità con la quale popola gli incubi degli avversari. Dopo aver vinto il premio come miglior giovane dell’Eurolega 2016-17, quest’anno viaggia a 20,5 punti di media e può seriamente puntare al titolo di mvp. È un’arma di divertimen­to di massa, ma quando deve illustrare le emozioni dimostra di tenere saldamente i piedi per terra: «Non penso di essere dominante, credo sia esagerato. Ho 18 anni, devo migliorare ancora molti aspetti. Lavoro ogni giorno per diventare più forte. L’Europeo non mi ha cambiato: sono orgoglioso ma sono la stessa persona di prima, ho una motivazion­e in più per fare bene. Sono un privilegia­to, sto facendo esperienze che i miei coetanei di solito non fanno».

Vassilis Spanoulis, uno dei migliori registi europei, ha dichiarato: «Uno come Luka nasce ogni 50 anni». La Doncicmani­a sta per permeare anche gli Stati Uniti: nelle previsioni del draft 2018 è inserito tra le prime 5 chiamate e la grande attesa al di là dell’Oceano è testimonia­ta anche da un sondaggio. I general manager delle 30 franchigie lo hanno eletto il migliore europeo fuori dall’Nba: «È un grande onore ma non mi condiziona in nessun modo. Troppi compliment­i possono indebolirm­i sia come giocatore sia come persona e non voglio che mi succeda questo».

Quando la chiacchier­ata vira sull’Italia Luka dimostra di conoscere molto bene la materia: «L’Olimpia è una delle squadre storicamen­te più forti d’Europa. La squadra ha un gruppo interessan­te di italiani, credo che la società stia lavorando molto bene e farà buoni risultati anche in Eurolega. Il mio giocatore italiano preferito? Direi Belinelli. Sono stato tante volte in Italia: mi piacciono Venezia, Roma, Milano. Le persone sono gentili, credo che sia simile alla Spagna in molti aspetti: è per questo che mi trovo sempre bene nel vostro Paese».

 ??  ?? Gran talento Luka Doncic, 18 anni, sloveno, in forza al Real Madrid, in settembre ha vinto il titolo europeo con la Slovenia confermand­o di essere uno dei migliori nuovi talenti del basket. Alto 201 cm, può giocare in vari ruoli, regia inclusa (Epa)
Gran talento Luka Doncic, 18 anni, sloveno, in forza al Real Madrid, in settembre ha vinto il titolo europeo con la Slovenia confermand­o di essere uno dei migliori nuovi talenti del basket. Alto 201 cm, può giocare in vari ruoli, regia inclusa (Epa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy