Corriere della Sera

«Con Claudio Villa negli Usa i passanti ci offrivano la carità Modugno? Era superstizi­oso»

-

o e l’Osvaldo per festeggiar­e abbiamo stappato la bottiglia di lambrusco vinta alla lotteria di beneficenz­a della parrocchia di San Donnino, patrono di Montecchio, per contribuir­e avevamo comprato venti biglietti».

Nel pacco-premio «c’erano pure un salame, un buono per mezzo chilo di gelato, uno da venti euro da spendere al vivaio e un coupon per una messa in piega dal parrucchie­re, però non ci sono ancora andata. Oh sì, il lambrusco era ottimo, un po’ scuro, di quelli che ti fanno i baffi neri», racconta lieve Orietta Berti nata Galimberti, 74 anni, undici Sanremo e 16 milioni di dischi venduti («Forse sarebbero di più ma non lo dico sennò mi fanno pagare la percentual­e pure su quelli»), che ha brindato alla vittoria contro il Fisco: dal 1998 la tassava come fosse un’azienda ed è stato condannato a restituirl­e 19 anni di versamenti Irap non dovuti.

L’Oriettissi­ma nazionale di Fabio Fazio («Quante cattiverie su di lui, è tanto buono e bravo») che la schiera anche stavolta nel suo Che tempo che fa su Raiuno — aveva perso nei primi due gradi ma non è rimasta a guardare la barca che va, è andata fino in Cassazione e — tipitipitì — alla fine l’ha spuntata. «Mi sa che per ridarmi i soldi ce ne metteranno altri diciannove», ride mentre versa il caffè della moka tra trionfi di fiori di stoffa, busti di bronzo e porcellane sul comò («Malignano che sia robaccia, invece un sacco di pezzi li ho presi da un marchese caduto in disgrazia»), con i due cagnoni corsi da sessanta chili Olimpio e Otello — la regola della O, già applicata ai due figli Omar e Otis, vale anche per loro (unici esentati i sette gatti) — che abbaiano dietro la porta. «Ci vogliono, qui intorno ormai è pieno di ladri. Prenda un pezzetto di crostata, l’ha fatta mia cognata con la marmellata di prugne».

Quanto deve riavere indietro?

«Centomila euro. Non volevano credere che

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy