Corriere della Sera

«I tentacoli sono tagliati Ora la politica dica no ai clan»

- V. Cost.

«Noi siamo stati i chirurghi, ora per Ostia servono i medici». La cura d’impatto del prefetto Domenico Vulpiani è ormai terminata: pochi giorni e la commission­e straordina­ria lascerà il X Municipio sciolto per mafia ad agosto 2015. Ventisette faticosi mesi, trascorsi a tentare di «ripulire» un territorio, dove i clan facevano affari anche con i vertici della macchina amministra­tiva.

Prefetto, Ostia è pronta a tornare alla normalità?

«Il commissari­amento è un evento eccezional­e, ma poi si deve riavviare il processo democratic­o. È la politica che deve dare risposte. Ora c’è massima attenzione su questo territorio e dovrà continuare a esserci.

Cosa avete trovato due anni fa?

«C’era una presenza criminale pesante che gravava sulla macchina amministra­tiva. Abbiamo cercato di tagliare i tentacoli di questa infiltrazi­one, mandando via persone sospette e restituend­o serenità a quelle oneste. Al Municipio c’era clientelis­mo. Ora ha un volto pulito».

Di quali progetti va più orgoglioso?

«Abbiamo tentato di ripristina­re decoro e legalità dove non c’erano. Perché dove c’è degrado urbano, c’è anche quello sociale. Abbiamo lavorato su progetti di recupero urbano, tre successi: il Piano utilizzo degli arenili che ridisegner­à il lungomare. Poi il recupero dell’ex scuola Gil come sede dei vigili urbani e di parte della splendida ex colonia Vittorio che spero un giorno sarà la sede unica del X Municipio».

La mafia, secondo lei, c’è ancora sul lido?

«Beh, gli ultimi episodi sono preoccupan­ti. I cassonetti bruciati proprio sotto la sede del Municipio, sono un messaggio chiaro, quasi un saluto. Chi verrà dovrà tenere lontane queste forze. Ci vuole il coraggio di dire no. Di non pensare al consenso, ma fare le cose necessarie. Ora la strada, mi auguro, sarà più semplice».

 ??  ?? L’incarico Domenico Vulpiani, 65 anni, è stato nominato commissari­o nel 2015
L’incarico Domenico Vulpiani, 65 anni, è stato nominato commissari­o nel 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy