Corriere della Sera

Nubifragi in tutto il Nord Caos a Roma

- Maria Rosaria Spadaccino

Neve, pioggia e vento. Il primo fine settimana di novembre debutta con forti temporali e i primi fiocchi bianchi caduti (abbondanti) sull’arco alpino. Non ci sarebbe nulla di strano, siamo a novembre, ma dopo il mese di ottobre clemente e secco non eravamo ancora preparati. Gli acquazzoni di ieri sono stati, però, benedetti dalla Coldiretti: «L’arrivo di pioggia e neve è necessario per dissetare i campi e ripristina­re le scorte idriche di laghi e fiumi, finora è caduto il 59% di pioggia in meno».

Ma non tutti sono stati felici del ritorno dell’acqua: all’ Olimpico di Roma i tifosi della Lazio hanno dovuto lasciare lo stadio sotto la pioggia senza vedere la partita, l’arbitro ha deciso di sospendere l’incontro con l’Udinese. Sempre nella Capitale, dove si votava per il municipio di Ostia (sciolto due anni fa per mafia), molti seggi sono stati allagati: proprio la zona del litorale romano è stata quella più colpita dai nubifragi. In serata nel seggio della scuola elementare Garrone si è votato a lume di candela dopo è saltata la corrente elettrica. Allagament­i anche a Milano, dove la pioggia è cominciata dalle due di notte.

Ma tutta l’Italia è stata colpita dal maltempo: allarme in Veneto fino al pomeriggio di oggi per il rischio di precipitaz­ioni forti. A Porto Santa Margherita di Caorle, in provincia di Venezia, due coniugi francesi a bordo di una barca a vela sono stati soccorsi e salvati dai vigili del fuoco.

I seggi allagati Nella Capitale, dove si votava per il municipio di Ostia, molti seggi sono stati allagati. Ora la perturbazi­one si sta spostando verso il Sud

Mentre a Venezia è tornata l’acqua alta.

A Marciana, sull’isola d’Elba, due donne sono rimaste lievemente ferite in seguito dalla caduta di un albero che ha colpito l’auto su cui stavano viaggiando. In Liguria, nell’entroterra Savonese e Genovese, in 12 ore sono caduti oltre 300 millimetri di pioggia. In Piemonte, invece, i temporali hanno provocato numerosi guasti alla rete dell’alta tensione, nell’Alessandri­no un fulmine è caduto sull’ospedale di Tortona. Ora la perturbazi­one viaggia verso il Sud. Per la giornata di oggi l’allerta meteo è stata estesa anche a Campania, Sicilia, Calabria e Puglia. La Protezione civile siciliana ha diffuso l’avviso per la città di Palermo, dove si prevedono grandinate e raffiche di vento dalle prime ore di oggi fino a domani. Il mare sarà sferzato da forti venti di burrasca. L’autunno è davvero arrivato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy