Corriere della Sera

I primi passi nella neve

Da Livigno a Sestriere, è la fine dei colori autunnali Le Alpi si tingono di bianco Presto apriranno le piste

- Massimo Spampani

Lo annunciava­no le previsioni e la neve è arrivata. Le Alpi sono imbiancate. Ieri le nevicate più copiose hanno interessat­o le Alpi centro-occidental­i, con accumuli attorno ai 20 centimetri oltre i 2.000 metri, ma in nottata si sono estese anche su quelle orientali.

E se le previsioni verranno rispettate sulle Dolomiti la neve fresca potrà raggiunger­e 3545 centimetri sulle cime, ma anche i 50-60 nelle zone più favorite, con abbassamen­to della quota neve a 1.000-1.200 metri.

Musica per le orecchie degli amanti degli sport invernali. In 24 ore si è passati dalla maglietta agli scarponi.

Neve «vera» intendiamo­ci. Perché ormai bisogna puntualizz­are: nessuno si preoccupa più che nevichi sul serio. Si scia lo stesso, le «perturbazi­oni virtuali» ormai escono dalle bocche dei cannoni sparaneve. E lo scorso inverno è lì a dimostrarl­o. Niente neve dal cielo? Non importa, piste perfette e fatturato col segno più in molte località, per esempio nei comprensor­i di Dolomiti Superski. Semmai a piangere sono gli acquedotti e i ghiacciai che si ritirano sempre più. Ma vuoi mettere le cime imbiancate? Gli abeti carichi di neve? I bambini che si rotolano nel manto bianco? Tutt’altro sapore. Magia.

Quella di queste ore non è certo la nevicata «definitiva», quella che assicura un inverno da favola. Ma sapere che in una notte il paesaggio è passato dai caldi colori autunnali al bianco candido della neve, con 15 centimetri al Sestriere, 30 centimetri a Cime Bianche sopra Cervinia, e paesaggi invernali a Courmayeur, Gressoney, Limone Piemonte, Livigno, consola e fa ben sperare.

«Si scia in alta quota a Plateu Rosa — dice Federico Maquignaz, presidente della società che gestisce impianti e piste di Cervinia — ma con queste nevicate contiamo di aprire anche le piste più in basso».

La montagna innevata attira anche i non sciatori — come sostiene l’ultimo dossier Skipass Panorama Turismo presentato a Modena Fiere — e la tendenza a trascorrer­e qualche giorno in alta quota per semplice piacere è in crescita. «Ciò avviene perché la “montagna bianca” si identifica con una visione di piacere e di estraneazi­one dalle problemati­che quotidiane: il bianco — di per sé colore/non colore — apre la mente a due concetti che rappresent­ano l’essenza dello spirito della vacanza: il relax e il benessere».

 ??  ??
 ?? (foto Andrea Cavaglià/Instagram) ?? Sestriere Una giovane cammina sulla neve
(foto Andrea Cavaglià/Instagram) Sestriere Una giovane cammina sulla neve
 ?? (foto Andrea Maniezzo) ?? Dolomiti Sulle Tre cime di Lavaredo
(foto Andrea Maniezzo) Dolomiti Sulle Tre cime di Lavaredo
 ?? (@Alpidicune­o) ?? Piemonte Il terreno imbiancato in Valle Stura
(@Alpidicune­o) Piemonte Il terreno imbiancato in Valle Stura
 ??  ?? La struttura Gli impianti sciistici a Limone Piemonte pronti per essere utilizzati
La struttura Gli impianti sciistici a Limone Piemonte pronti per essere utilizzati
 ??  ?? Coperta La scritta della località olimpica «avvolta» dalla neve
Coperta La scritta della località olimpica «avvolta» dalla neve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy