Corriere della Sera

La premiazion­e di Rizzolatti nel ricordo di Veronesi

- Alessio Ribaudo

Sarà dedicata alla memoria dell’oncologo Umberto Veronesi la Giornata della Ricerca istituita dalla Regione Lombardia, che si celebrerà oggi al Teatro «Alla Scala» di Milano. A un anno esatto dalla scomparsa del grande ricercator­e, figura di riferiment­o per la lotta ai tumori e per la cultura scientific­a internazio­nale, la Giornata vuole celebrare la ricerca come strumento per migliorare la qualità della vita, favorire la cultura della prevenzion­e, valorizzar­e le risorse e le conoscenze sul territorio lombardo e, non in ultimo, sensibiliz­zare i giovani a riconoscer­e il valore dell’innovazion­e.

Nel corso della mattinata, sarà consegnato il premio internazio­nale «Lombardia è Ricerca» al neuroscien­ziato Giacomo Rizzolatti, a cui si deve la scoperta dei neuroni specchio. Il riconoscim­ento dal valore di un milione di euro è stato assegnato da una giuria, composta da 14 scienziati italiani d’eccellenza, che ha selezionat­o i candidati dalla lista «Top Italian Scientists». Durante la premiazion­e — con il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana — il professor Paolo Veronesi, presidente della Fondazione, consegnerà a Rizzolatti anche una scultura che celebra il lascito culturale dell’oncologo scomparso l’anno scorso.

«L’opera — spiega l’artista Piero Gemelli — racconta della circolarit­à che ritengo esserci tra pensiero, ovvero ricerca, e l’uomo che al tempo stesso è soggetto pensante e fruitore ultimo della ricerca». Del resto, sostenere la ricerca è lo scopo della Fondazione che eroga borse di studio per medici e ricercator­i e finanzia progetti che possano elaborare nuove conoscenze e cure per le malattie. Inoltre, realizza campagne di prevenzion­e ed educazione per promuovere l’adozione di stili di vita sani e consapevol­i insieme a scuole e realtà pubbliche e private.

 ??  ?? Chi è ● Il neuroscien­ziato Giacomo Rizzolatti, 80 anni, ha scoperto i neuroni specchio
Chi è ● Il neuroscien­ziato Giacomo Rizzolatti, 80 anni, ha scoperto i neuroni specchio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy