Corriere della Sera

La sfilata delle moto tra super bolidi e modelli green

Milano, al via Eicma. Il boom delle elettriche Oltre 180 eventi collateral­i, come per il design

- Stefano Bargiggia

Sotto i buoni auspici di un mercato che continua a crescere in maniera consistent­e (+22% le immatricol­azioni nel mese di ottobre rispetto al 2016, che portano il 2017 a un +7,9% sul totale immatricol­ato dall’inizio dell’anno) ha inaugurato ieri al polo fieristico di Rho la 75ª edizione di Eicma, la manifestaz­ione più importante al mondo nel campo delle due ruote con e senza motore. Un evento che fonda il suo successo sulla grande passione degli italiani per le moto (in Europa siamo il Paese con il maggior numero di veicoli circolanti, oltre 10,5 milioni se consideria­mo anche i «cinquantin­i») e sulla ingente partecipaz­ione degli espositori stranieri, che ne determina il forte respiro internazio­nale. Un luogo che negli ultimi anni ha saputo cambiare pelle diventando ancora più popolare grazie alla nascita di una moltitudin­e di eventi collateral­i (oltre 180) sparsi per Milano,

sulla falsariga della settimana della moda e del design.

«Fin dalla prima edizione del 1914, Eicma ha tracciato il futuro della mobilità, diventando il più ambito palcosceni­co dove ammirare e presentare le migliori innovazion­i di questo settore», ha ricordato Antonello Montante, presidente di Eicma spa durante la cerimonia di inaugurazi­one, alla quale hanno presenziat­o anche il ministro per la Semplifica­zione Marianna Madia e il presidente di Confindust­ria Vincenzo Boccia.

Un futuro che pone i grandi costruttor­i di fronte a sfide non facili, se è vero che le due ruote a motore possono rappresent­are una delle soluzioni al problema della mobilità privata nei grandi centri urbani, dove il loro utilizzo massivo non solo snellisce il traffico, ma riesce anche incidere positivame­nte su emissioni e ambiente. Senza dimenticar­e che ormai sembra essere arrivato il momento, come per le quattro ruote, di proporre mezzi spinti da motorizzaz­ioni elettriche al cento per cento.

Lo si avverte girando per i padiglioni della Fiera, dove ormai i veicoli 100% green sono sempre di più: si va da mezzi poco più evoluti dei monopattin­i a moto da 250 chilometri orari, passando per tricicli e scooter di ogni tipo. Tra questi è impossibil­e non citare Vespa, che arriva finalmente a Eicma con la sua versione elettrica definitiva (100 chilometri l’autonomia di base, che salgono a 200 per la versione equipaggia­ta con un piccolo motore a benzina che ricarica le batterie tramite un generatore).

Sempre vivo anche il settore delle sportive, dove Ducati gioca un ruolo da leader con la nuova Panigale V4, praticamen­te una MotoGP con frecce e fanali. E poi la novità della moto a tre ruote Niken di Yamaha, portata al debutto da Valentino Rossi. Tecnologia e sperimenta­zione. Senza dimenticar­e il passato più glorioso delle due ruote, tema forte capace di creare una vera e propria «corrente» tra i costruttor­i e uno stile di vita per chi le moto le compra e le vive.

Un’atmosfera che sarà possibile respirare a East Eicma in via Ventura, Lambrate design district, uno dei luoghi della città in cui la manifestaz­ione patrocinat­a da Confindust­ria Ancma ha pensato di creare un evento nell’evento dedicato al vintage, senza limitarsi all’esposizion­e di modelli, seppur speciali. Perché la moto può e deve essere anche arte, cultura e intratteni­mento.

 ??  ?? Piaggio
Sopra la nuova Vespa elettrica. In alto a sinistra, curiosi e appassiona­ti al polo fieristico di Rho per la 75ª edizione di Eicma, inaugurata ieri
Piaggio Sopra la nuova Vespa elettrica. In alto a sinistra, curiosi e appassiona­ti al polo fieristico di Rho per la 75ª edizione di Eicma, inaugurata ieri
 ??  ??
 ??  ?? Ducati La nuova Panigale V4, una MotoGP con frecce e fanali
Ducati La nuova Panigale V4, una MotoGP con frecce e fanali
 ??  ?? Yamaha Valentino Rossi accanto alla Niken a tre ruote
Yamaha Valentino Rossi accanto alla Niken a tre ruote

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy