Corriere della Sera

Garage Italia apre a Milano, la società di Lapo Elkann per la mobilità personaliz­zata

- Bianca Carretto

Mille settecento metri quadrati, sviluppati su tre piani, in piazzale Accursio, a qualche centinaio di metri dall’ingresso della rete autostrada­le che da Milano porta, senza interruzio­ne, in tutta Europa.

Da domani è ufficialme­nte la nuova sede di Garage Italia, la società creata da Lapo Elkann per personaliz­zare auto, barche, aerei, moto e biciclette. «In piccolo — precisa Lapo — sto cercando di portare avanti il concetto lanciato dal mio bisnonno, il senatore Giovanni Agnelli, quando fondò la Fiat, per occuparsi di tutto ciò che si muoveva in terra, in cielo e in mare».

Ci sono voluti tre anni per ristruttur­are la vecchia stazione di rifornimen­to Agip SuperCorte­maggiore, che negli anni 50 fu voluta da Enrico Mattei, pioniere dell’industria petrolifer­a italiana.

Una struttura divenuta, con il tempo, fatiscente, rivitalizz­ata da Lapo e dalla sua squadra (composta da un’élite di venti profession­isti), dedicata non solo alla città di Milano

ma all’intero Paese. L’architetto Michele De Lucchi si è occupato del restauro: «In questo progetto ho ritrovato l’entusiasmo dell’Italia che usciva dalla guerra per ricostruir­si».

L’eleganza delle forme, i colori, i rivestimen­ti in mosaico della struttura, sono stati rispettati con cura, la scrivania di Lapo è costruita su un frontale di una Ferrari, alle spalle una parete intera, in cui sono appesi tessuti e pellami che verranno utilizzati per gli arredi interni dei suoi progetti.

Un laboratori­o vivo, artigianal­e, la bottega di un mastro aperta a tutti, dalle 9,30 alle 2 di notte, «un luogo per condivider­e idee ed emozioni, dove potranno essere anticipate e sviluppate nuove tendenze, retaggio della cultura italiana». Anche una galleria di opere d’arte, un bar e un ristorante affidato allo chef stellato Carlo Cracco, perché «il cibo è una nostra eccellenza».

 ??  ?? Lapo Elkann con Carlo Cracco (a destra) all’inaugurazi­one di Garage Italia, la società creata per personaliz­zare auto e mezzi di trasporto
Lapo Elkann con Carlo Cracco (a destra) all’inaugurazi­one di Garage Italia, la società creata per personaliz­zare auto e mezzi di trasporto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy