Corriere della Sera

ERBA SANTACROCE

-

Il Conclave del ‘78 Il cardinale di Madrid, fumatore incallito, si portò una lunga scorta di pacchetti

Così veniva chiamato a Roma in origine il tabacco, dal nome del cardinale Prospero Santacroce che lo aveva portato per primo in Italia: nel 1560 donò alcuni semi a papa Pio IV.

pure dei Papi che ne facevano uso, se è per questo. È celebre l’aneddoto di Pio IX, che amava fiutare tabacco; ne offrì un poco a un cardinale che declinò dicendo «santità, non ho questo vizio». Si racconta che papa Mastai non l’abbia presa bene: «Se fosse un vizio, eminenza, lei lo avrebbe».

San Giovanni XXIII era un blando fumatore, almeno da monsignore e cardinale, una foto ai tempi della nunziatura di Parigi lo ritrae con una sigaretta fra le dita. Una versione più addolcita riconduce il tutto a una questione di cortesia: da fine diplomatic­o, per mettere a loro agio gli ospiti fumatori, offriva loro le sigarette accendendo­ne una per primo. La stessa cortesia che portava Paolo VI a far sistemare un portacener­e se aveva invitati a cena. Roncalli, peraltro, non è l’unico santo accostato al tabacco. Si narra che san Giuseppe da Copertino, nel Seicento, vi vedesse un rimedio contro le tentazioni della carne. Padre Pio non disdegnava il tabacco da fiuto.

Anche nelle regole rigidissim­e del conclave non sono previsti divieti di sorta. A chi glielo chiedeva, nel 2013, padre Federico Lombardi spiegava che i cardinali «sono liberi di fumare» purché lo facciano «nei luoghi aperti e non in quelli comuni». Al Conclave che elesse Giovanni Paolo I, nell’agosto del 1978, il cardinale di Madrid Vicente Enrique y Tarancón, fumatore incallito — morirà nel ‘94, a ottantaset­te anni — si portò una scorta adeguata di sigarette, si sa mai quanto possa durare. Dopo l’elezione, per sua fortuna rapida, alla fine della cena con il nuovo Papa chiese il permesso di accenderne una. Papa Luciani ci pensò su e infine rispose: «Lei può fumare, eminenza, ma a una condizione: che il fumo sia bianco!».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy