Corriere della Sera

Cremona sperimenta la golosità «interattiv­a»

- Federica Bandirali

C’è quello tradiziona­le, quello al caffè e addirittur­a quello al sapore di mojto: dal 18 al 26 novembre Cremona si prepara a ospitare la Festa del Torrone, appuntamen­to che anima le vie del centro con eventi e degustazio­ni gratuite del dolce di mandorle e miele. All’ombra del Torrazzo verrà realizzata da maestri artigiani del gusto la casa fiabesca di Hansel e Gretel di oltre tre metri d’altezza. Ovviamente tutta in torrone, cioccolato e caramelle.

Una dolcezza che si apre anche alla tecnologia con la realizzazi­one, per la prima volta, di un enorme disegno tridimensi­onale, in Piazza del Duomo: il tema dell’installazi­one artistica sarà la golosità e i turisti parteciper­anno attivament­e a quest’opera 2.0. Ospite speciale il maestro pasticcere Ernst Knam che, domenica 19 novembre, è pronto a riempire il centro storico di curiosi con le sue ricette create per l’occasione. E sempre domenica partirà da Milano in direzione Cremona un corteo storico, con oltre 150 figuranti in costume, pronti a rievocare il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti: la leggenda vuole che il torrone sia nato proprio per festeggiar­e queste nozze nel 1441.

Tradizione culinaria ma anche cultura in città: alla Pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone (via Ala Ponzone) di scena fino al 6 gennaio la mostra su Luigi Miradori, detto il Genovesino, con oltre 50 dipinti provenient­i da tutto il mondo. La Festa del Torrone è un’occasione anche per avvicinars­i al fascino di Cremona, che vanta la liuteria come patrimonio immaterial­e dell’Unesco (da non perdere il Museo del Violino di Piazza Marconi). Le passeggiat­e autunnali lungo il fiume Po si concludono a tavola: al ristorante «La Lucciola» (via del Porto 16) si gustano le specialità tipiche cremonesi in compagnia di foto storiche e di fiori freschi. La merenda migliore è la cioccolata (anche al torrone) alla caffetteri­a boutique «Latte…lièr» (via Mercatello 46).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy