Corriere della Sera

Skipass a ore Lo sci riparte

Soluzioni «creative» e nuove strategie per contenere i costi Non è più il ponte dell’Immacolata ad aprire il circo bianco: piste già in funzione (a Cortina da domani) e primi pacchetti offerte

- Massimo Spampani

Alpi imbiancate. Scatta la voglia di neve e di sci. E fioccano le offerte per il «periodo di prestagion­e», quello che va dall’apertura degli impianti al 23 dicembre. Un metro e mezzo di neve in quota a Cervinia, uno in Val Senales, 80 cm a Solda, 70 a Valtournen­che, 60 al Passo di San Pellegrino e a Misurina, 50 a San Candido sul Monte Baranci e a Bormio 2000, 37 a Cortina sul Faloria, 30 ad Alba di Canazei sul Ciampac, solo per fare qualche esempio. Quello che preme agli amanti degli sport invernali e agli operatori turistici è fare presto. Perché gli sciatori mordono il freno dopo mesi di digiuno.

il calendario

Non è più il ponte dell’Immacolata che da il là alla stagione. Un po’ tutti cercano di anticipare. Dolomiti Superski apre ufficialme­nte il 25 novembre, ma qualche località ancora prima: domani impianti aperti a Cortina, a Col Gallina, e il Faloria punta al 17. A Solda, in Alto Adige, favorita dall’altitudine, compresa tra i 1.900 ai 3.250 metri, si scia già e domani apriranno le

Prima neve Con Dolomiti Super Première un giorno di hotel e skipass omaggio da 4 giorni prenotati in poi

piste del ghiacciaio Presena, tra Trentino e Lombardia, dove è caduto un metro di neve fresca. Complice la nevicata record per il mese di novembre anche Prato Nevoso, in Piemonte, ha deciso di regalare a migliaia di sciatori un taglio del nastro inatteso con l’apertura di tutto il comprensor­io già da sabato 18 novembre. Insomma un avvio di stagione che, come prevede il dossier Skipass Panorama Turismo curato da Jfc, sarà col botto. Avvio benedetto anche dal calendario favorevole per il ponte dell’Immacolata (persino con scarsità di neve, perché ormai molti si godono la montagna invernale anche senza praticare sport) ma che potrebbe diventare eccezional­e con le piste pronte e le località imbiancate.

La strategia degli operatori turistici è quella di puntare sugli sconti e sulle offerte del pre-stagione per cogliere questo trend. Dolomiti Superski in tutte le 12 vallate tra Trentino-Alto Adige e Veneto, come di consueto, propone il pacchetto Dolomiti Super Première: un giorno di hotel e di skipass in omaggio da 4 giorni prenotati in poi, per assaggiare la prima neve, dal 25 novembre al 23 dicembre. Molte realtà turistiche, oltre a questo, aggiungono altro. La Val di Fiemme ha pensato proprio a tutto: sconto del 5% sull’acquisto dello skipass plurigiorn­aliero, del 10% sul noleggio settimanal­e dell’attrezzatu­ra, del 20% sui corsi collettivi di sci, e ancora due sere di sci in notturna all’Alpe Cermis, e buono sconto Speck & Spa, ossia di 15 euro da spendere in prodotti tipici o nei centri benessere (visitfiemm­e.it). Per esempio all’Hotel Orso Grigio di Cavalese, 4 stelle, si parte da 252 euro per 4 notti.

Piccoli ma attrezzati

Dall’altra parte delle Alpi nelle valli del Monte Rosa è attiva la promozione Sciare Gratis, dedicata a chi ama lo sci e la neve e vuole approfitta­re della stagione invernale per divertirsi e spendere poco. Prenotando dal 9 al 24 dicembre in Val d’Ayas, nella Valle di Gressoney o ad Alagna Valsesia, per un minimo di 3 notti, è incluso lo skipass gratuito con il soggiorno in hotel 3 o 4 stelle e con uno sconto del 50% in hotel 2 stelle, residence, B&B, affittacam­ere e rifugi.

Poi ci sono posti piccoli, ma ben attrezzati, come l’area sciistica Racines-Giovo, al confine con l’Austria verso il Brennero, 25 km di piste medio-facili, impianti all’avanguardi­a (con la prima seggiovia a 8 posti costruita in Italia), sentieri per camminare e baite. Si può scegliere lo skipass a ore: dall’1 al 23 dicembre, 3 ore costano 29 euro. Un’esperienza, valida fino al 30/11, è attraversa­re le Alpi con il trenino rosso da Tirano all’Ospizio Bernina, 2.253 metri, per poi ridiscende­re fino a St. Moritz. Costo 99 euro per 2 persone, pranzo incluso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy