Corriere della Sera

Sasso scagliato contro un’auto: morta una donna

Colpita da infarto per lo choc. Pietra lanciata da un terrapieno nel Milanese

- Di Federico Berni e Gianni Santucci Pasqualett­o

Un sasso lanciato contro un’auto su cui viaggiavan­o cinque persone. Una donna è morta: il suo cuore non ha retto alla paura. La pietra, pesante più di un chilo, ha sfondato il parabrezza della vettura.

«Andavamo piano, scambiavam­o due parole. Lungo quella strada, lo sapete anche voi, non ci sono lampioni. I fari delle auto sono le uniche luci, e così io intorno non ho notato niente di strano, non abbiamo visto sagome nel buio, né qualcuno che scappava. Ho sentito solo quel colpo, violentiss­imo: come un’esplosione, ma dentro l’auto. Ho pensato solo a fermarmi subito». Non servirà a molto, per l’inchiesta, la testimonia­nza di Igor C., l’uomo che poco dopo le 23 di giovedì guidava una Opel Astra sulla strada provincial­e 121, striscia d’asfalto che gira lungo il confine di Cernusco sul Naviglio, piccolo comune a Nordest di Milano. Sui sedili posteriori dell’Astra erano sedute due signore e un uomo; al fianco del guidatore, Nilde Caldarini, che in paese e in parrocchia tutti chiamavano «Stella», 62 anni. Se non sarà di grande aiuto per i carabinier­i, quel racconto serve però a spiegare quanto sia stato improvviso e spaventoso il tonfo di quel masso di cemento nell’auto. Pesava un chilo e due etti. La signora Nilde non è stata colpita, è morta per la paura, per un infarto, poco prima di mezzanotte. Subito dopo aver bloccato l’auto, le hanno chiesto se stesse bene. Lei prima ha risposto, poi ha iniziato a balbettare; respirava male. I medici dell’ambulanza hanno provato a rianimarla per più di mezz’ora.

Non c’è un cavalcavia, in questa storia balorda, che del passato ripropone però il contesto di provincia e il vuoto di senso: stavolta hanno preso forma sopra a un terrapieno alto 5-6 metri e coperto d’erba. L’Opel Astra passava lenta là sotto, di ritorno da un incontro di preghiera in una comunità per tossicodip­endenti di Pontirolo Nuovo, in provincia di Bergamo. Dalla sommità di quel pendio qualcuno ha lanciato il masso. Dall’altra parte ci sono un quartiere residenzia­le, ancora non del tutto abitato, una pista ciclabile, un cantiere dal quale probabilme­nte è stato raccolto il pezzo di cemento, alcune panchine sulle quali si ritrovano gruppi di ragazzi che fino a sera bevono, si passano qualche «canna» e già da settimane sono al centro delle lamentele degli abitanti. Non c’è alcuna prova al momento che siano stati loro, ma anche su quell’ambiente stanno lavorando i carabinier­i della compagnia di Cassano d’Adda e del Comando provincial­e di Milano, con il comandante della stazione di Cernusco che è un militare di «vecchia scuola», uno che del suo territorio conosce facce, amicizie e movimenti. Ieri i carabinier­i hanno raccolto testimonia­nze, cercato telecamere. Ragionano su un punto abbastanza solido della ricostruzi­one: chi ha lanciato quel sasso, con buona probabilit­à, conosce e frequenta la zona, non è un posto in cui si va per caso. Il pm Silvia Bonardi ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di «morte come conseguenz­a di altro reato», ma l’accusa potrebbe aggravarsi.

Il blocco di cemento è piombato quasi al centro del parabrezza dell’auto, sulla parte bassa, un po’ spostato verso il lato del passeggero; è passato nel vetro come un proiettile, lasciando un grosso buco, e ha urtato il cruscotto, per cadere poi (ormai quasi inerte) sul fondo della macchina, tra i piedi della signora Caldarini. E poco conta, alla fine della nottata, questa constatazi­one investigat­iva: «Se non fosse stato per lo spavento, nessuno si sarebbe fatto male».

 ??  ??
 ??  ?? Provincial­e 121 Sopra (Photo Masi) il parabrezza della Opel Astra, con a bordo cinque persone, fracassato dal sasso lanciato giovedì sera dal terrapieno che costeggia la strada che collega Cernusco sul Naviglio e Carugate, nel Milanese. A destra (foto...
Provincial­e 121 Sopra (Photo Masi) il parabrezza della Opel Astra, con a bordo cinque persone, fracassato dal sasso lanciato giovedì sera dal terrapieno che costeggia la strada che collega Cernusco sul Naviglio e Carugate, nel Milanese. A destra (foto...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy