Corriere della Sera

Sicilia, assolto De Luca per un abuso d’ufficio

- Felice Cavallaro

Considerat­o «impresenta­bile» in campagna elettorale e arrestato mercoledì scorso dopo il voto di domenica per una presunta maxi evasione fiscale, Cateno De Luca, l’estroverso deputato in quota Udc, ha superato senza danni il suo quattordic­esimo processo (tra assoluzion­i e prescrizio­ni): l’accusa della Procura di Messina era di abuso di ufficio per il cosiddetto sacco edilizio del suo paese, Fiumedinis­i.

Assolto «perché il fatto non sussiste». Un verdetto accolto da una ovazione nell’aula affollata da 150 simpatizza­nti, gli stessi che avevano manifestat­o sotto casa di De Luca interagend­o con lui via Facebook, in vista di un altro appuntamen­to al Palazzo di giustizia per stamane, quando il gip lo interroghe­rà per la prima volta nel procedimen­to sull’evasione fiscale legata alla Federazion­e di piccoli imprendito­ri, la Fenapi, di cui De Luca è direttore generale.

Certi che la spunterann­o anche in questo caso, gli avvocati Carlo Taormina e Tommaso Micalizzi chiederann­o la cancellazi­one degli arresti domiciliar­i scattati nel blitz di mercoledì. Con De Luca pronto alla reazione: «Adesso potrò prendere il mio seggio in Regione. In questo tribunale ci sono giudici onesti e altri meno». Appena assolto ieri eccolo «scatenato», come egli stesso gigioneggi­a giocando sul suo nome, contro Matteo Salvini: «Ora vado alla Regione anche contro Salvini che su di me ha dato giudizi falsi. È venuto anche ai convegni della Fenapi e voleva che entrassi nella Lega».

Irrompe anche l’avvocato Taormina dando la sua spiegazion­e degli attacchi a De Luca: «Sono di matrice politica, mafiosa e massonica perché non piace alla Messina bene preoccupat­a di ritrovarse­lo come sindaco».

 ??  ?? Chi è Cateno De Luca, 45 anni, consiglier­e regionale Udc
Chi è Cateno De Luca, 45 anni, consiglier­e regionale Udc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy