Corriere della Sera

L’idea di Louboutin: scarpe da abbinare alla carnagione

Sedici gradazioni per la pump, stiletto del potere. «Il gioco cromatico slancia la gamba»

- Maria Teresa Veneziani

«Spesso paragono una collezione alla direzione di un film. Ci sono registi che vogliono controllar­e gli attori, altri li lasciano liberi di interpreta­re. Io appartengo alla seconda categoria. Vorrei lasciare questa libertà con le mie calzature. Aiutare le donne di esprimere se stesse e il loro potere». Christian Louboutin commenta così la collezione primavera estate 2018 presentata a Milano tra pannelli di fiori freschi e mazzi di rose. Il signore delle suole rosse ha creato una decolleté color pelle — si chiama Nude — in 16 gradazioni ispirate alle diverse carnagioni delle donne, dal beige chiaro al brown, perfetto per le ragazze africane. Un gioco cromatico ideato per slanciare la gamba perché la parte in pelle si limita allo stiletto (undici centimetri) e al tallone, il resto della tomaia è in plexiglass tempestato di Swarovski.

Un bel colpo d’occhio che fa capire il potere seduttivo delle pump, le scarpe del potere sfoggiate da tutte le first lady, da Brigitte Macron a Melania Trump. Louboutin, però, preferisce concentrar­si sull’effetto che hanno sulle donne «normali»: «Aiutano quelle più voluttuose a diventare raffinate e quelle più mascoline ad aggiungere sensualità».

Nella nuova collezione ispirata ai film del cuore come «Blade Runner», ci sono anche le «sneaker sexy», una Le décolleté «Nude» in vitello e Pvc sono create in 16 gradazioni per adattarsi al colore di tutte le donne curva profonda sottolinea la caviglia. I sandali multicolor con fiocco in Pvc trasparent­e sfoggiano il nuovo tacco grosso e sinuoso glitterato. L’instancabi­le Louboutin una volta al mese arriva in Italia per controllar­e da vicino borse (con la base rossa, of course)e scarpe create tra Parabiago e Napoli. Intanto sta già lavorando al nuovo progetto, una capsule esclusiva con il designer delle spose indiane Sabyasachi. Scarpette a punta nei tessuti sete del sari, tutte decorate. L’alternativ­a alla ballerina per sentirsi un po’ principess­e anche con il tacco flat.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy