Corriere della Sera

Rcs, margini raddoppiat­i Profitti a quota 19,8 milioni

Cala ancora l’indebitame­nto. «Priorità ai contenuti»

- Paola Pica

Rcs torna all’utile e raddoppia i margini nei primi nove mesi dell’anno. Al 30 settembre, il risultato netto del gruppo che fa capo ed è guidato da Urbano Cairo è di 19,8 milioni, un dato che si confronta con la perdita netta di 17,4 milioni dello stesso periodo del 2016 e dunque mostra un migliorame­nto di 37,2 milioni.

L’Ebitda, il margine operativo lordo, è di 84,4 milioni e fa segnare una crescita più che doppia e pari a 44 milioni sui 40,4 milioni dei primi tre trimestri dello scorso anno. Il migliorame­nto, si legge in una nota, è dovuto ai risultati positivi degli investimen­ti sui contenuti editoriali e all’impegno sulla riduzione dei costi. Che ha portato benefici per 47,8 milioni, di cui 30,8 milioni in Italia e 17 milioni in Spagna. L’indebitame­nto finanziari­o è pari a 335,1 milioni, in significat­iva riduzione sia rispetto al 31 dicembre 2016 (366,1 milioni), sia rispetto al 30 giugno 2017 (363,2 milioni). I ricavi del gruppo si attestano a 657,7 milioni. La contrazion­e di 51,7 milioni, viene spiegato, sarebbe di 13,8 milioni escludendo dal confronto eventi disomogene­i tra i quali principalm­ente la cessazione di alcuni contratti di raccolta pubblicita­ria per conto di editori terzi, il diverso piano editoriale dei collateral­i, e la revisione della politica promoziona­le in Spagna. I ricavi pubblicita­ri ammontano a 284,4 milioni (318 milioni a fine settembre 2016, il decremento sarebbe di 7 milioni a confronto omogeneo). I ricavi editoriali sono pari a 263,2 milioni, in flessione di 27,6 milioni (13,4 su base omogenea).

Sul fronte quotidiani, si confermano le leadership nei rispettivi segmenti di riferiment­o di Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Marca ed Expansión. El Mundo conferma la seconda posizione tra i generalist­i spagnoli. Per i settimanal­i, cresce del 14% la diffusione di Oggi. Sul web, il sito del Corriere migliora del 13,8% sui nove mesi 2016. «Le attività del gruppo si focalizzan­o sulla valorizzaz­ione dei contenuti editoriali, sullo sviluppo dei brand esistenti e sul lancio di nuovi progetti», ricorda infine Urbano Cairo. Nel terzo trimestre, l’offerta del Corriere è stata arricchita e potenziata, con l’obiettivo di dare ai lettori più volte la settimana dei supplement­i di altissima qualità. Il 19 settembre è stato lanciato il nuovo settimanal­e gratuito Buone Notizie – L’impresa del bene – «testata caratteriz­zata da un importante contenuto etico ed informativ­o, dedicato al mondo del non profit». Viene segnalato infine «il successo della quarta edizione de Il Tempo delle Donne, evento tenutosi presso la Triennale di Milano sotto l’egida del Corriere della Sera».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy