Corriere della Sera

La Borsa punisce Leonardo In un giorno giù del 21% Moody’s: outlook positivo

- Giuliana Ferraino @16febbraio

MILANO Dopo i conti, Leonardo crolla in Borsa. Ieri il titolo ha perso il 21,55%, scendendo a 11,07 euro, con il 3,6% del capitale scambiato, oltre 10 volte la media giornalier­a. Nei conti dei nove mesi il gruppo ha registrato un utile in flessione del 23% (a 272 milioni) e annunciato una revisione al ribasso degli obiettivi del margine operativo per l’anno tra 1,05 e 1,1 miliardi. Quasi invariati i ricavi (-0,6%), poco sotto gli 8 miliardi, mentre gli ordini sono saliti del 5% a circa 34 miliardi.

In particolar­e, nel terzo trimestre a fronte di ricavi lievemente migliori (+1% a 2,66 miliardi contro attese per 2,65), l’ebitda è sceso del 19% a 221 milioni contro una previsione di 264 milioni. L’utile netto è sceso del 45,5% a 77 milioni contro una stima degli analisti di 99 milioni, mentre il debito netto si attestato a 4 miliardi a fronte di un consensus per 3,89 miliardi.

Ma se negli ultimi tre mesi l’utile lordo è risultato negativo per tutte le divisioni, sul fronte dei ricavi sono gli elicotteri a segnare un dato negativo, con un calo delle vendite pari al 12%. E soprattutt­o a causa della debolezza della divisione elicotteri, ma non solo, la guidance sul 2017 è stata tagliata sia in termini di fatturato che di margini. Il debito netto è invece stato confermato a 2,5 miliardi.

Nel corso di una conference call l’amministra­tore delegato, Alessandro Profumo, ha parlato di un 2017 «più difficile del previsto», ma ha cercato di rassicurar­e i mercati spiegando che questo sarà «l’anno peggiore» per la società e che dall’anno prossimo comincerà la risalita. L’ex banchiere ha anche detto di essere fiducioso sulle prospettiv­e di crescita nel mediolungo periodo, anticipand­o che è stata già intrapresa una serie di azioni sugli elicotteri. E ha annunciato la presentazi­one del nuovo piano industrial­e «a fine gennaio». L’agenzia Moody’s ieri ha comunque confermato l’outlook positivo sul rating di Leonardo, in attesa di conoscere i conti dell’intero esercizio. Il deterioram­ento dell’andamento dell’area elicotteri è «significat­ivo» ed Elettronic­a e Aeronautic­a non saranno in grado di colmarlo», ma chiuderann­o l’anno «in linea con le stime o sui livelli del 2016», ha scritto l’agenzia.

 ??  ?? Elicotteri Le vendite della divisione elicotteri sono in calo del 12 per cento negli ultimi tre mesi
Elicotteri Le vendite della divisione elicotteri sono in calo del 12 per cento negli ultimi tre mesi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy