Corriere della Sera

Npl, parte la consultazi­one Ue Tajani: la politica torna al centro

Il festival Bergamo Città Impresa. Severino: anche il web non regala nulla

- DALLA NOSTRA INVIATA Raffaella Polato

BERGAMO Imprendito­ri, tanti: d’altra parte questo è uno dei regni dell’Italia manifattur­iera, e questo è il Festival dei territori industrial­i. Sono però ancora di più i giovani. Ragazzi, ragazze. Universita­ri, qualche liceale alla vigilia della maturità.

Il primo giorno di Bergamo Città Impresa, raddoppio autunnale dell’evento nato a Vicenza e arrivato, là, alla decima edizione, centra uno degli obiettivi degli organizzat­ori: coinvolger­e gli under 30.

Tra il pubblico dei vari incontri, nella varie sale sparse per il centro cittadino, i protagonis­ti sono soprattutt­o loro. Ascoltano l’economista Francesco Giavazzi — è lui a inaugurare la «tre giorni» bergamasca — spiegare che sì, produttivi­tà e concorrenz­a sono due delle tre priorità per la crescita: ma la terza – e lì c’è forse il picco di attenzione – non può che essere l’istruzione.

In serata passano, i ragazzi, alla chiusura con Emma Marcegagli­a e Antonio Tajani: intervista­ti dal vicedirett­ore del Corriere della Sera, Daniele Manca, infrangono qualche luogo comune sull’Europa, con la presidente dell’Eni e di Business Europe a fotografar­e con i dati il ritorno del Continente a tassi di ripresa «vicini a quelli americane», e con il presidente del Parlamento Ue che chiede alla politica europea di darsi una mossa, perché «se dorme è la burocrazia a decidere, i cittadini giustament­e si ribellano, il risultato è che si buttano sui populismi».

Coincidenz­a vuole che qui arrivi l’assist (ovviamente involontar­io) di una Reuters. Titolo: «La Commission­e affianca il Parlamento sui crediti cattivi». E’ la storia degli Npl, si riferisce all’altolà lanciato proprio da Tajani a Daniele Nouy (già costretta a far marcia indietro) e dunque alla Bce. Lui, la notizia da Bruxelles la commenta così: «Appunto: ho sempliceme­nte rimesso al centro la politica». E in fondo un po’ anche l’Italia, per una volta.

Tra l’evento di apertura e quello di chiusura, l’incontro che per evidenti ragioni vince un’ipotetica gara dell’audience tra i giovani, qui al festival diretto da Dario Di Vico e promosso da ItalyPost, è però il dialogo tra Paola Severino, oggi rettore della Luiss, e Luciano Fontana, direttore del Corriere. Tema: «Il fantasma delle fake news».

Chi l’ha detto che gli under 30, o anche 20, sono per definizion­e vittime delle bufale via Web? Non scivola nell’indifferen­za, l’avvertimen­to di Severino: attenti, ragazzi, perché «nessuno regala niente a nessuno, nemmeno Internet: ogni click che facciamo permette a qualcuno di guadagnare».

Oggi seconda giornata. E ad aprire gli inconti in programma sarà il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

I crediti a rischio Il presidente del parlamento europeo: se la politica dorme è la burocrazia a decidere

 ??  ?? Parlamento europeo Ieri il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani è intervenut­o al Festival Città impresa di Bergamo. Oggi alla tre giorni di incontri prenderà parte anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni
Parlamento europeo Ieri il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani è intervenut­o al Festival Città impresa di Bergamo. Oggi alla tre giorni di incontri prenderà parte anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy