Corriere della Sera

«Perché la Luiss ha scelto Milano Ora è meglio di Londra e Parigi»

Marcegagli­a: preparare i giovani alla rivoluzion­e digitale è una priorità

-

Si chiama Milano Luiss Hub. È il nuovo avamposto della Luiss, libera università Guido Carli, nel capoluogo lombardo. Milleseice­nto metri quadrati in una zona centraliss­ima. Dismessa da anni. Ora pronta, dopo 16 mesi di lavori, per ospitare mille studenti dei licei in alternanza scuola-lavoro, 20 start up, un laboratori­o per artigiani digitali, spazi per eventi aperti al pubblico. Emma Marcegagli­a — presidente della Luiss (ma anche dell’Eni e di Business Europe) — parla volentieri della nuova creatura. Ma chiacchier­ando il discorso va molto più in là.

Come presidente della rappresent­anza degli imprendito­ri europei lei domani si troverà a Downing Street, a parlare di Brexit con la premier inglese Theresa May. L’uscita degli inglesi dalla Ue potrebbe aprire nuove opportunit­à per le università europee?

«Sì: e Luiss è pronta a coglierle. Le grandi università inglesi sono interessat­e ad avere basi in Europa. Stiamo valutando operazioni di cobranding. A vantaggio dell’offerta per gli studenti».

Era necessario per Luiss sbarcare a Milano?

«Mi lasci dire che “sbarcare” non è il verbo giusto. La nostra sede è a Roma, a Milano abbiamo voluto arrivare mettendoci Emma Marcegagli­a al servizio di un progetto nato da un impegno condiviso con il Comune. E che vede coinvolti insieme con noi la fondazione Brodolini e ItaliaCamp. Detto questo, non c’è dubbio che oggi Milano sia tra le migliori città in Europa per fare business. Meglio per molti versi di Londra e Parigi, incredibil­mente congestion­ate e con una peggiore qualità della vita».

La qualità della vita è un elemento di competitiv­ità?

«Certo. E lo sarà sempre di più in futuro».

Luiss prepara “la meglio

 ??  ?? Luiss
Luiss

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy