Corriere della Sera

Un «evento mancato» e con Floris si torna all’età dell’oro del talk politico

-

Un «evento mancato», che conserva però la sua forza attrattiva sul grande pubblico: sembrava di ritornare all’età dell’oro del talk televisivo (le sfide fra Silvio Berlusconi e i suoi avversari, da Romano Prodi a Michele Santoro e Marco Travaglio) con «di Martedì» di Giovanni Floris.

Il programma doveva ospitare il confronto in diretta fra Matteo Renzi e Luigi Di Maio. Poi Di Maio si è tirato indietro, e Renzi ne ha approfitta­to per tenere il palco per sé. Risultato: la trasmissio­ne scala la classifica delle emissioni più viste, raccoglien­do un ascolto di 2.123.000 spettatori medi, per una share del 9,1%, come ai tempi di «Ballarò». In un periodo di generale sfiducia nei confronti della politica si tratta di un dato importante. Anche senza Di Maio, il confronto è stato acceso grazie all’animosità dei giornalist­i presenti (Massimo Giannini, Alessandro Sallusti e Massimo Franco, oltre al conduttore), e questo ha contribuit­o al risultato finale: picco della puntata alle 22.32, quando Franco chiede a Renzi i motivi della sconfitta al Referendum e il leader del Pd snocciola i risultati positivi del suo governo (oltre 3 milioni di spettatori, per una share del 12,3%).

Fra le 22.25 e le 22.40 — momento centrale del confronto — il barometro Auditel non si sposta dai circa 3 milioni di spettatori. La politica in tv supera allora l’intratteni­mento di «Stasera Casa Mika» (1.651.000 spettatori, 7,3% di share), si avvicina alle «Iene» e sorpassa decisament­e «#cartabianc­a» su Rai3 (748.000 spettatori medi, 3,2% di share). La composizio­ne dell’audience di Floris rispecchia nella sostanza il pubblico che segue assiduamen­te i talk politici: più maschile (11,5% di share) che femminile (7,2%), di età adulta (11,4% sopra i 55 anni), con buoni livelli di istruzione e reddito (14,7% lo share fra i laureati). E così Renzi approfitta di un «evento mancato» per tornare al centro della scena nazionale. In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni,

elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy