Corriere della Sera

«Dalle molestie ci si difende»

Una decina di ragazze intervista­te dalle Iene fa il nome del regista, che ha già respinto le accuse

- di Candida Morvillo

Dicono che aveva «gli occhi rossi», parlano dei «suoi occhi cattivi», descrivono «gli occhi a palla», ricordano «occhi da pazzo»: è il dettaglio che colpisce di più in questa storia di attrici che raccontano di abusi sessuali e di un regista che smentisce. Se qualcuno aveva ancora qualche dubbio che non fosse Fausto Brizzi il «regista romano ultraquara­ntenne» accusato da diverse ragazze di averle molestate o addirittur­a violentate, ieri il velo è caduto.

Le Iene hanno mandato in onda un servizio (a firma di Dino Giarrusso) che svela il nome del regista accusato. Mentre dall’altra parte restano le parole che Brizzi ha affidato a un comunicato due giorni fa: «Non ho mai avuto un rapporto non consenzien­te in vita mia».

Il «modus operandi» di cui parlano le ragazze — molte di loro anonime e con il volto nascosto — sarebbe sempre lo stesso, una specie di scena seriale: si comincia con l’appuntamen­to «di lavoro» nel suo loft, un bellissimo open space con librerie piene di fumetti, biliardino, jukebox, home theatre e una jacuzzi nella sala. Un posto da fiaba che fa a pugni con quello che le sue accusatric­i dicono che succedesse dentro. Si parte con il «provino», in cui le scene sono sempre o romantiche o passionali. L’alternativ­a è il massaggio, perché Brizzi — dicono le attrici intervista­te dalle Iene — si propone come esperto massaggiat­ore per allentare le tensioni. È il primo modo per cercare di avere un contatto fisico, che prosegue e finisce con lui che si spoglia e in alcuni casi prova ad avere un rapporto sessuale.

Sono una decina le aspiranti attrici che hanno raccontato alla trasmissio­ne di Italia 1 lo stesso copione. Una di loro ricorda: «Abbiamo iniziato a improvvisa­re delle scene e il contatto fisico diventava sempre maggiore. Quando non è riuscito a spogliarmi, ha cercato in tutti i modi di mettere la mia mano sul suo... Io opponevo resistenza, ma ero paralizzat­a».

Un’altra parla di un rapporto sessuale completo: «Avevo un paio di pantaloni stretti, mi ha tirato giù le mutande. Era ingestibil­e, continuava a bloccarmi con la mano il mento e il collo per tenermi stretta. E io ero lì, è successo tutto in un attimo».

In tante vengono colpite dai suoi occhi, definiti a seconda delle testimonia­nze «rossi», «cattivi», «a palla», «da pazzo».

Brizzi fino a ieri ha respinto tutte le accuse, «mai e poi mai nella mia vita ho avuto rapporti non consenzien­ti o condivisi». Ma ora la sua difesa rischia di diventare ancora più difficile: sembra complicato immaginare che 10 persone si siano inventate una sceneggiat­ura così dettagliat­a e unanime.

 ??  ??
 ?? (Olycom) ?? Premiati Il regista Fausto Brizzi, 48 anni, con Nancy Brilli, di 53
(Olycom) Premiati Il regista Fausto Brizzi, 48 anni, con Nancy Brilli, di 53

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy