Corriere della Sera

I ragazzi in cura all’Istituto tumori hanno raccolto i disegni in un libro Domani su «Buone Notizie» anche il dottore delle maratone impossibil­i

- Www.corriere.it/ buone-notizie/ Fausta Chiesa

L’anno scorso hanno realizzato e cantato «Smile! It’s Christmas Day» la canzone rap che ha avuto 8 milioni di visualizza­zioni sul web. Dopo «Palle di Natale», i ragazzi in cura all’Istituto dei tumori di Milano tornano con il libro a fumetti «Loop».

Nel numero delle «Buone Notizie» in edicola domani gratis con il Corriere, Giangiacom­o Schiavi racconta la nuova iniziativa del Progetto giovani. Il fumetto parla della battaglia di sette ragazzi che si affidano a un eroe per esorcizzar­e la paura. Super Mike, per esempio, alter ego di Riccardo, capace di guarire istantanea­mente dalle ferite. O Alex, con la super vista. O ancora KimBright, l’avatar di Camilla, capace di sapere in anticipo quello che provano le persone. Andrea Ferrari, pediatra oncologo e ideatore del Progetto giovani, sottolinea la necessità di questi ragazzi di unire le forze per un progetto comune.

Sempre sulle Buone Notizie, la storia di Gabriele Rosa, il «dottore delle maratone impossibil­i», che dopo aver allenato i più grandi atleti al mondo ha portato alla maratona di New York due ragazzi down e un gruppo di ex tossicodip­endenti della comunità di San Patrignano. Gabriele ha 75 anni e la barba bianca come Babbo Natale. Ma i regali, dice nell’articolo di Carlos Passerini, «li fanno i ragazzi a me».

Il 19 novembre è la Giornata mondiale dei poveri, istituita da papa Francesco. Ma che cos’è la povertà in una città come Milano? Non è solo economica, ma anche di valori, dice da Elisabetta Soglio il responsabi­le per la Caritas dei Servizi di prossimità nel quartiere popolare Salomone, Giorgio Sarto,. «La povertà — spiega — oggi Sul web Buone Notizie esce gratis ogni martedì, ma si può leggere ogni giorno sul web: non è soltanto il bisogno di casa, lavoro, denaro. Il tema è quello della povertà culturale: mancano valori solidi, punti di riferiment­o».

Infine (ma in Buone Notizie c’è tanto altro ancora) Rossella Verga entra nella querelle del servizio civile universale. Nella legge di Bilancio sono stati stanziati poco più di 179 milioni per le richieste dell’anno prossimo. Per la Conferenza degli enti ne mancano «almeno 46». Rischiano di sfumare le aspettativ­e di tanti giovani desiderosi di candidarsi a vivere un’esperienza di solidariet­à e cittadinan­za.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy