Corriere della Sera

Fullback Cross Il pick up tra glamour e praticità

- Bianca Carretto

La mobilità si sta trasforman­do. Cambiano le alimentazi­oni, ma anche il panorama dei veicoli circolanti muta. I suv sono in costante aumento. Ed è in crescita un altro fenomeno: i pick up. Da esemplari rari ed esotici, a proposte visibili nelle concession­arie di quasi tutte le marche. Il segmento ha guadagnato 60 punti negli ultimi cinque anni, con il 25% della nicchia controllat­o dai costruttor­i più raffinati (basti pensare al debutto Mercedes, con la Classe X). Altro che rustico mezzo da lavoro! I pick up sono ormai compagni di evasione, sinonimo di libertà di movimento in coppia o (dipende dalla cabina) con la famiglia numerosa.

Nulla di strano, allora, che il trend venga cavalcato dalla Fiat con il Fullback Cross. Un lancio che, oltretutto, dimostra una volta di più la duttilità del marchio, capace di esprimere una gamma di proposte che va dal glamour della 500, in tutte le sue declinazio­ni, alla funzionali­tà di Panda, Qubo e Doblò. Il Fullback Cross si muove sui due territori: aspirazion­e e praticità, stile e robustezza, distinzion­e ed efficienza.

La comoda configuraz­ione a doppia cabina comporta un ingombro in lunghezza non indifferen­te, 528 cm (per 181 di larghezza, 182 di altezza e 300 di passo), ma ad agevolare le manovre in città provvede un diametro di sterzata record di 5,9 metri. Il design ha una caratteriz­zazione sportiva, con il nero che connota ogni dettaglio. Tipo le pedane, che sembrano pronte per entrare in un’esposizion­e di design.

Ma accanto all’anima fashion, c’è quella tecnica. A partire dal sistema di trazione, con quattro modalità di funzioname­nto. Premendo un pulsante si passa dalle due ruote motrici (che limitano i consumi) al 4x4 con differenzi­ale centrale Torsen, idoneo all’off-road. Fuoristrad­a vero, perché qui ci sono anche le marce ridotte e, per i percorsi estremi, il blocco meccanico del differenzi­ale. Il motore è un turbodiese­l 2.4 180 cv (133 kW) a fasatura variabile, in alluminio, con la coppia massima di 430 Nm a 2.500 giri. La scelta del cambio è fra il manuale a sei marce o l’automatico, con tanto di palette al volante, a cinque rapporti.

Per chi non ne ha abbastanza, il Fullback Cross c’è anche in versione camper, la Tischer Trail 200, con cellula allestita per la sosta.

Che si tratti di un veicolo «forte» lo dicono i dati della portata (1,1 tonnellate) e di traino (3.100 kg). Ma questo aspetto si accompagna a un comfort che non ha niente da invidiare alle berline premium. Di serie ci sono le luci a Led, il clima automatico bizona e la pelle per i sedili (riscaldabi­li) e il volante. Il posto guida è regolabile elettricam­ente. Quanto alla sicurezza, la lista comprende sette airbag, il controllo di stabilità, l’anti-sbandament­o del traino, il mantenimen­to della corsia di marcia , dall’assistenza in salita e la telecamera posteriore.

Il prezzo (promoziona­le, per il lancio) è di 27.700 euro. Include il Pack Techno: radio/navigatore con touchscree­n da 7 pollici, cd/mp3, Bluetooth, usb e fari Bi-Xenon.

 ??  ?? Le due anime del Fiat Fullback Cross: dall’alto, in città e sugli sterrati. Il cassone misura 152 cm per 147
Le due anime del Fiat Fullback Cross: dall’alto, in città e sugli sterrati. Il cassone misura 152 cm per 147
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy