Corriere della Sera

Giletti, boom di ascolti Il ritardo dell’Auditel

Il primo posto della serata alla fiction «Rosy Abate» che ha conquistat­o il 20,1%, Fazio al 14,1 «Non è l’Arena» su La7 sfiora il 9% di share Il verdetto finale arriva con sette ore di ritardo

- di Renato Franco

L’impresa di giornata la piazza Massimo Giletti. Nella gara degli ascolti il risultato che sorprende è quello del suo nuovo talk, Non è l’Arena, che domenica sera ha debuttato su La7 portando a casa un risultato eccezional­e: ha raggiunto i 2 milioni di spettatori (1.969.000 a fare i precisi) con uno share del 9% (8,9% a esser esatti). È la seconda impresa. La prima il programma di Giletti l’aveva fatta grazie a uno scoop 10 giorni prima di andare in onda: Tulliani era stato arrestato a Dubai proprio mentre un giornalist­a della squadra di Non è l’Arena gli dava la caccia.

Grazie a questo risultato La7 è stata la terza rete in prime time (la fascia dalle 20.30 alle 22.30) dopo Rai1 e Canale5, quadruplic­ando di fatto i propri ascolti della fascia serale domenicale e raddoppian­do il dato della giornata domenicale, dove fa registrare il 4,2%.

Giletti aveva aperto la puntata riannodand­o i fili di un discorso interrotto con i suoi spettatori: «Mio padre mi ha insegnato a non perdere mai la dignità, se avessi accettato il compromess­o che mi offriva la Rai avrei tradito me stesso ma anche voi, i quattro milioni di spettatori che sono sempre stati i veri padroni dell’Arena. Ho versato lacrime, ma in fondo al tunnel c’e sempre una luce e si arriva in un mondo migliore». E il pubblico lo ha seguito.

Domenica sera sarebbero serviti quattro televisori per seguire gli appuntamen­ti più interessan­ti: da una parte il doppio debutto, Giletti appunto, e la fiction Rosy Abate; dall’altra le doppie conferme: il Che tempo che fa di Fazio e Le Iene di Italia 1. In una giornata televisiva eccezional­e per i contenuti, c’è stato anche quel tocco di thriller che non guasta: i risultati degli ascolti sono arrivati con sette ore di ritardo, lasciando strascichi di polemiche e dubbi. Alla fine si è scoperto che è stata Rosy Abate a vincere la serata: la fiction di Canale 5 ha sfiorato i 5 milioni di spettatori (4.920.000) con uno share del 20,1%. Lo spin off di Squadra antimafia è ripartito dalla «resurrezio­ne» della donna boss (interpreta­ta da Giulia Michelini) che da Regina di Palermo è diventata una madre in fuga: si era fatta credere morta, ma ora — come nei migliori Beautiful — si è scoperto che morta non era.

Chi non ride è Fabio Fazio. La sua domenica tra la politica (con Luigi Di Maio) e pop (Anastacia e Umberto Tozzi) ha faticato parecchio e ha raggiunto il suo risultato peggiore da quando è partita su Rai1:

Che tempo che fa è stato visto da 3.767.000 spettatori con il 14,1% di share. La seconda parte del programma è invece risalita rispetto alla settimana precedente: Che tempo che fa – Il Tavolo ha ottenuto 2.551.000 spettatori (13,9%).

Sempre bene infine Le Iene: il programma di Italia 1 è stato seguito da 2.250.000 spettatori (11,4% di share) nonostante due servizi televisiva­mente forti tra politica pop e cronaca: prima lo scherzo a Travaglio, poi le accuse di molestie a Brizzi. Al direttore del Fatto hanno fatto credere che il figlio (ovviamente complice) volesse andare al Grande fratello vip. Padre incredulo di un figlio degenere, Travaglio era inflessibi­le di fronte alle insistenze del figlio che cercava di spiegare le sue ragioni: «Papà, mi hanno offerto un sacco di soldi, pensa, mi hanno promesso tremila euro...».

 ??  ??
 ??  ?? Rosy Abate (Canale 5) La fiction con Giulia Michelini è stata vista da 4.920.000 spettatori (share del 20,1%)
Rosy Abate (Canale 5) La fiction con Giulia Michelini è stata vista da 4.920.000 spettatori (share del 20,1%)
 ??  ?? Le Iene (Italia 1) Per il programma condotto da Nadia Toffa 2.250.000 spettatori e l’11,4% di share
Le Iene (Italia 1) Per il programma condotto da Nadia Toffa 2.250.000 spettatori e l’11,4% di share
 ??  ?? Che tempo che fa (Rai1) Il talk di Fabio Fazio ha avuto 3.767.000 spettatori con il 14,1% di share
Che tempo che fa (Rai1) Il talk di Fabio Fazio ha avuto 3.767.000 spettatori con il 14,1% di share
 ??  ?? Non è l’Arena (La7) Il nuovo programma di Massimo Giletti ha ottenuto 1.969.000 con uno share dell’8,9%
Non è l’Arena (La7) Il nuovo programma di Massimo Giletti ha ottenuto 1.969.000 con uno share dell’8,9%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy