Corriere della Sera

A 5 anni assiderato sul treno merci

Viene dalla Sierra Leone, nessuna traccia dei familiari. «Ha rischiato di morire»

- di Valentina Leone

Un bimbo di 5 anni. Nascosto sul treno merci. Il suo viaggio era iniziato in Sierra Leone. È stato trovato al Brennero in fin di vita. Il suo corpicino era freddo. «Ancora qualche ora e sarebbe morto».

L’hanno visto raggomitol­ato in un anfratto esterno del treno, in un pianto disperato e in evidente stato di ipotermia. Un’altra manciata di minuti e il piccolo, 5 anni, provenient­e dalla Sierra Leone, non ce l’avrebbe fatta. A trovarlo gli agenti della polizia ferroviari­a del Brennero ieri alle 7.20 quando la colonnina di mercurio segnava 5 gradi. Era rannicchia­to sul pianale di un mezzo adibito al trasporto tir ed era solo. A bordo del treno non c’erano altri profughi che spesso tentano di raggiunger­e l’Austria e la Germania.

Il treno era partito da Verona senza effettuare fermate intermedie fino al Brennero, dove è giunto alle 5.45, fatta eccezione per uno stop a seguito di un guasto tecnico dopo Bolzano. È molto probabile, dunque, che il piccolo sia finito sul convoglio nella città veneta. Dove sono eventuali familiari? Sono rimasti bloccati a Verona o, magari, sono fuggiti al momento della fermata imprevista non riuscendo a portare con loro il bambino? Difficile, se non impossibil­e, che siano giunti fino al valico allontanan­dosi poi senza di lui. Quando il treno è stato controllat­o dalla Polfer di movimenti strani non ne sono stati notati.

Ai sanitari che gli hanno salvato la vita il piccolo ha detto di chiamarsi Anthony. Ora si trova ricoverato in ospedale, mentre la questura di Bolzano sta effettuand­o tutti gli accertamen­ti possibili per rintraccia­re qualche familiare. Nelle prossime ore, una volta ripresosi, gli inquirenti proveranno nuovamente a parlargli, per raccoglier­e ulteriori dettagli utili alle indagini. La speranza degli investigat­ori è che qualcuno, magari operatori o volontari dell’accoglienz­a, abbia incrociato il piccolo con altri connaziona­li durante una delle tappe per raggiunger­e il Brennero.

 ??  ?? Un precedente analogo il 7 maggio 2015 quando un bambino di 8 anni venne trovato rannicchia­to in una valigia nella città spagnola di Ceuta. Alla Guardia Civil disse di provenire dalla Costa d’Avorio (Photo Masi)
Un precedente analogo il 7 maggio 2015 quando un bambino di 8 anni venne trovato rannicchia­to in una valigia nella città spagnola di Ceuta. Alla Guardia Civil disse di provenire dalla Costa d’Avorio (Photo Masi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy