Corriere della Sera

Popolare Vicenza, ecco la lista dei cento debitori della banca del crac

L’elenco dei destinatar­i dei finanziame­nti mai restituiti

-

Ci sono gli imprendito­ri della moda e quelli delle costruzion­i, la società di ex calciatori e quella dell’ultimo presidente di Banca Etruria. Tutti inseriti nell’elenco dei 100 debitori più esposti con la Popolare di Vicenza all’epoca guidata da Gianni Zonin. Destinatar­i di generosi finanziame­nti mai restituiti che hanno contribuit­o al crac dell’istituto di credito: si va dal gruppo Mariella Burani all’Hotel Dolomiti, dalla Ginori Real Estate a Luca Parnasi, il costruttor­e romano che si è aggiudicat­o l’appalto per il nuovo stadio della Roma.

Le nuove audizioni

Mentre questa mattina la commission­e parlamenta­re banche guidata da Pierferdin­ando Casini apre il secondo capitolo dedicato al Monte dei Paschi di Siena con la convocazio­ne dei magistrati che si sono occupati delle indagini, la lista completa di personaggi e aziende che hanno ottenuto il denaro — acquisita dall’organismo bicamerale — dimostra in che modo sia stata gestita PopVicenza. E come si sia arrivati a oltre 5 miliardi e mezzo di euro di “sofferenze” e più di 4 miliardi di euro di “inadempien­ze”. Ma fa emergere anche le “omissioni” degli organi di Vigilanza.

Fashion e gioielli

La Mariella Burani Fashion Group ha una “sofferenza” di 7 milioni e 600mila euro. Ben più alta quella della Vimet, colosso nel campo della gioielleri­a, fallita pochi mesi fa, con oltre 43 milioni di euro. Una storia paradossal­e se si pensa che tra le cause del dissesto — oltre alla crisi del mercato orafo — nella sentenza si parla degli investimen­ti in azioni e obbligazio­ni di Veneto Banca e PopVicenza «per un controvalo­re complessiv­o di circa 30 milioni», ma dopo il crac l’azienda ha assistito «a un quasi completo azzerament­o delle somme investite».

Il calcio e gli immobili

Tra le società inadempien­ti c’è la Champions Re — fondata da campioni di calcio del calibro di Vincenzo Iaquinta, Sebastian Giovinco, Nicola Amoruso, Matteo Guardalben — che registra un’esposizion­e ben oltre i 23 milioni e mezzo di euro. Alta è anche l’inadempien­za di Luca Parnasi con 16 milioni e 400mila euro. Si tratta del costruttor­e romano che si è impegnato a costruire nella zona delle Capannelle lo stadio della Roma. E sempre per rimanere nel mondo del pallone, ai primi posti della “top 100” c’è la Monte Mare Grado dell’ex presidente del Palermo Maurizio Zamparini, insolvente per 57 milioni e 800 mila euro. Il prestito si riferisce a un progetto immobiliar­e al quale rinunciò nel 2013. Prosegue il lavoro della Commission­e d’inchiesta sulle banche presieduta da Pierferdin­ando Casini. A destra i documenti sui crediti della Pop Vicenza

Montepasch­i Oggi in Commission­e i magistrati che hanno svolto le indagini sul Montepasch­i

 ??  ??
 ??  ?? Gianni Zonin, ex presidente della Vicentina
Gianni Zonin, ex presidente della Vicentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy