Corriere della Sera

La valutazion­e della Popolare di Bari

- Domenico Fumagalli Senior partner Kpmg

Caro Direttore, Con riferiment­o all’articolo uscito ieri, domenica 11 novembre sul Corriere della Sera, dal titolo «I soci vogliono vendere ma nessuno compra le azioni. Il mercato fantasma a Bari», riteniamo importante precisare una serie di elementi fattuali utili per una corretta ricostruzi­one della vicenda:

– Kpmg ha acquisito l’incarico per la cessione della piattaform­a Npl dalla Banca Popolare di Bari nel maggio 2016, mentre il secondo incarico menzionato nell’articolo, relativo ai livelli provvigion­ali dell’accordo di bancassura­nce è dell’ottobre 2016 e quindi successivo temporalme­nte. I due incarichi non hanno nessun collegamen­to e la loro consequenz­ialità, richiamata come elemento che Valutazion­i L’indipenden­za rappresent­a l’elemento fondante della nostra attività avrebbe compromess­o l’indipenden­za dell’advisor, non è rispondent­e all’ordine temporale dei fatti. Peraltro si tratta di due incarichi di consulenza finanziari­a che rientrano nell’ambito di una ordinaria attività di advisory e il cui svolgiment­o non presenta elementi di incompatib­ilità;

– Kpmg non ha mai svolto incarichi profession­ali di valutazion­e delle azioni della Banca Popolare di Bari. Successiva­mente all’accordo di bancassura­nce tra Banca Popolare di Bari e Aviva e all’ingresso di quest’ultima nel capitale della Popolare, la Banca ha invece richiesto a Kpmg di fornire un’analisi comparativ­a dei soli livelli commission­ali dell’accordo stesso rispetto ad analoghi riferiment­i di mercato. Questo incarico non aveva alcuna finalità connessa alla valutazion­e del prezzo delle azioni della Banca, né poteva pertanto essere utilizzato con tale finalità.

Riteniamo che questi elementi chiariscan­o il ruolo di Kpmg, confermand­o sia la nostra estraneità rispetto a processi di valutazion­e del prezzo delle azioni della Banca Popolare di Bari, sia la nostra indipenden­za profession­ale, che rappresent­a l’elemento fondante della nostra attività.

Cordiali Saluti

( f.fub.) Ringrazio Kpmg per la lettera, ma essa andrebbe piuttosto inviata all’autore della “fairness opinion” - basata sulla consulenza della stessa Kpmg - relativa al valore del titolo della Popolare di Bari. La precisazio­ne di Kpmg è infatti rivolta a lui, non al “Corriere”, il quale si è limitato a riportare la vicenda che infatti non viene smentita e che confermiam­o in pieno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy