Corriere della Sera

Dall’edilizia sociale al «venture capital» Asse Cdp, Cariplo e Bei

- Marco Sabella

C’è un filo comune che unisce esperienze di imprendito­ria sociale e del terzo settore che vanno da Finafrica, alla Fondazione Opere Sociali fino alla nuova Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore — presentata ieri dal presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti in occasione del lancio del programma Cariplo social innovation cui hanno partecipat­o anche l’ad delle Cassa Depositi e Prestiti Fabio Gallia e il vicepresid­ente della Bei Dario Scannapiec­o.

Il filo conduttore è la scuola di pensiero rappresent­ata dallo storico rettore dell’Università Bocconi Giordano Dell’amore «che non ha mai smesso di interpreta­re la finanza come uno strumento al servizio dell’uomo», ha ricordato Guzzetti. E che vede oggi uniti in uno sforzo di sviluppo comune Fondazione Cariplo, Cassa Depositi e Prestiti e la Bei.

Il programma Cariplo social innovation ha a disposizio­ne un budget di circa 20 milioni di euro, 8,5 dei quali in capo alla Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore.Somme che serviranno per finanziare progetti innovativi di venture capital sociale. Le risorse sono destinate a crescere nei prossimi mesi perché il successo del programma di housing sociale (sviluppo di edilizia popolare di qualità) sviluppato congiuntam­ente nello scorso decennio da Fondazione Cariplo e Cassa Depositi e Prestiti, spinge quest’ultima a rendere disponibil­i nuovi fondi. La fiducia di Cassa Depositi e Presiti nell’imprendito­ria sociale è testimonia­ta del resto dal lancio — annunciato ieri — di un bond di 500 milioni di euro che servirà per finanziare, su basi non assistenzi­ali, le imprese che hanno sede nei territori terremotat­i o economicam­ente svantaggia­ti.

A questi due storici partner è pronta ad associarsi la Bei, che potrebbe attingere alle risorse del Fei, il fondo europeo per gli investimen­ti partecipat­o, appunto dalla Banca europea per gli investimen­ti. Tra i principali obiettivi del programma Cariplo social innovation c’è una vasta attività di formazione managerial­e e rafforzame­nto organizzat­ivo, considerat­i precondizi­one essenziale per lo sviluppo delle attività del terzo settore, talvolta carenti sotto il profilo gestionale. I nuovi progetti di venture capital che verranno vagliati a partire da dicembre potranno così essere sostenuti da un «capitale paziente» messo a disposizio­ne da una finanza sociale matura e ad elevato «impact investing».

Innovation Il programma social innovation della Fondazione ha risorse per 20 milioni

 ??  ?? Terzo settore Alla presentazi­one del programma di finanziame­nto delle iniziative a favore del terzo settore hanno partecipat­o il presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti (a sinistra), l’ad della Cdp Fabio Gallia (a destra) e il...
Terzo settore Alla presentazi­one del programma di finanziame­nto delle iniziative a favore del terzo settore hanno partecipat­o il presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti (a sinistra), l’ad della Cdp Fabio Gallia (a destra) e il...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy