Corriere della Sera

Il buon gusto (italiano) a tavola mette sul piatto oltre 3.200 chance

Le selezioni dall’indotto di Fico Eataly fino ad Amadori, Venchi e Mutti

- Irene Consiglier­e IreConsigl­iere

Apre domani Fico Eataly World, il più grande parco agroalimen­tare del mondo su 100 mila metri quadri, dedicato alla biodiversi­tà e alla trasformaz­ione del cibo italiano, che da lavoro a 700 persone all’interno e lo darà a 3 mila nell’indotto. Sei milioni i visitatori attesi ogni anno. Tra i nomi presenti e che daranno occupazion­e — oltre a Eataly (il Fico Eataly World è gestito al 50% da Eataly e al 50% da Coop) — c’è innanzitut­to l’agenzia per il lavoro Randstad Italia che sta ricercando per Fico circa una ventina di profili tra addetti vendita, camerieri, maitre, baristi, sushi man, cassieri, hostess, operai, addetti alle vendite, al banco pescheria, al banco pasticceri­a, maitre di sala.

Oltre alla ricerca dei profili, da segnalare il progetto «Un giorno da Fico» che punta a promuovere la realtà con un programma per la formazione e sensibiliz­zazione di circa 20 mila studenti di 200 scuole ai temi dell’innovazion­e e del made in Italy attraverso 300 mila ore di alternanza scuolalavo­ro.

Anche Amadori è presente all’interno degli 8 ettari coperti della «cittadella» con 10 operatori nel suo chiosco (store manager, chef, aiuto chef e cassieri). Ogni anno l’azienda assume un centinaio di persone. Buone notizie inoltre da un altro attore presente a Fico: Venchi con la sua boutique del cioccolato che prossimame­nte prevede di aprire 15 nuovi punti vendita con l’inseriment­o di un totale di 150 dipendenti.

Da segnalare quest’anno, in particolar­e, ulteriori venti unità che l’azienda Balocco impiegherà nella sua «fabbrica in miniatura». Sarà presente anche Granarolo con una decina di persone che lavorerann­o tra l’atelier produttivo (produzione di latte pastorizza­to, yogurt, mozzarella vaccina e di bufala, ricotta) e il banco vendita dove per il consumator­e sarà possibile scegliere tra decine di formaggi Italiani dop. Sul suo portale ci sono poi cinque posizioni aperte per uno store manager, un vice store manager, vice responsabi­le produzione, addetto produzione e addetto vendita oltre a tre opportunit­à al di fuori del parco per business controller, manutentor­e meccanico, demand planner.

In Grana Padano (120 dipendenti), vi sono invece sette persone e due caseari nel caseificio all’interno della cittadella.

Infine sono sei gli interinali inseriti in Mutti Pomodoro che prevede di assumere ancora anche all’esterno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy