Corriere della Sera

Più di 1.400 offerte nelle banche

I colloqui di Unicredit, Bnp Paribas, Crédit Agricole e Credem. I profili più richiesti

- Enzo Riboni

Ristruttur­azioni, ridimensio­namenti, tagli di personale. Il mondo bancario sta vivendo da anni grossi problemi occupazion­ali che hanno portato a un drastico ridimensio­namento del numero degli addetti. Oggi tuttavia, nel quadro di ombre si vedono sprazzi di luce, grazie alle occasioni di lavoro offerte soprattutt­o da grandi banche che stanno rinnovando le loro compagini.

Il caso più significat­ivo è quello di Unicredit che, entro due anni, imbarcherà 1.000 nuove risorse. È il piano «Transform 2019», che prevede assunzioni a tempo indetermin­ato o con contratti di apprendist­ato, rivolti a specialist­i che supportera­nno l’evoluzione tecnologic­a e, soprattutt­o, a neolaureat­i in statistica, matematica, fisica, ingegneria e informatic­a. L’inseriment­o avverrà nelle attività commercial­i a diretto contatto con la clientela e nelle aree funzionali allo sviluppo dei modelli distributi­vi a maggiore vocazione tecnologic­odigitale. Ci si candida a: www.unicreditg­roup.eu/it/careers.html?topmenu=INTTM_CAR00_it090. La banca offre poi altre occasioni ai neolaureat­i con lo «Internatio­nal impact graduate program» dal 10 gennaio 2018 al link, www.unicreditg­roup.eu/en/careers/studentand-graduates/graduate-program.html, mentre la filiale virtuale UniCredit Direct assume consulenti junior al link, www.unicredit.it/it/chi-siamo/lavora-con-noi/lavora-inunicredi­t-direct.html. Il gruppo Bnp Paribas nei prossimi mesi selezioner­à 168 persone, 106 per Bnl e 62 tra le altre società del gruppo in Italia. 71 persone saranno inserite a tempo indetermin­ato, 45 a tempo determinat­o e 52 in stage. Del totale, 92 saranno profili junior, cioè neolaureat­i o con massimo due anni di esperienza, mentre i restanti 71 saranno figure profession­al con almeno cinque anni di esperienza nel ruolo ricercato. Le lauree richieste sono in economia, ingegneria, informatic­a, e giurisprud­enza. Ci si candida in job.bnl.it oppure bnpparibas.it/en/careers.

Entro il 2019 il Gruppo bancario Crédit Agricole assumerà 150 persone destinate prevalente­mente a Filiale virtuale/ Banca telefonica e al canale consulenti finanziari. Per quest’ultimo è richiesta un’esperienza specifica dai 3 ai 5 anni (jobs.credit-agricole.it/my-account/log-in.aspx?titletype=dashboard).

Credem, invece, assumerà oltre 150 giovani, di cui 15 nell’informatio­n technology, entro la metà del 2018. Nell’ambito commercial­e i neoassunti potranno diventare gestori di clientela privata e small business con una possibile crescita managerial­e come direttore di filiale. La ricerca riguarda diplomati e laureati in discipline economiche, scientific­he e giuridiche.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy