Corriere della Sera

Ex candidato agli arresti, bufera su M5S in Sicilia

Accusa di estorsione per l’imprendito­re, primo dei non eletti alle Regionali. Il Movimento lo sospende Di Maio: si è messo fuori da solo con quello che ha fatto. Il Pd attacca: la realtà non fa rima con onestà

- Felice Cavallaro

In campagna elettorale, da candidato, aveva fatto da cicerone a Di Maio e Di Battista accogliend­oli nella Valle di Templi con la moglie argentina e le sue due bimbe, otto anni la più grande. Presentand­osi ai grillini di Giancarlo Cancelleri come un manager che innova e sceglie la legalità. Anche a costo di abbattere due piani del suo albergo per mettersi in regola. Un modo per garantire le «4 stelle» al resort, mentre si candidava con i 5 Stelle.

Ecco la scalata e il tonfo di Fabrizio La Gaipa, 42 anni, un ex cronista di Agrigento inciampato nelle maglie della giustizia e finito ieri agli arresti domiciliar­i per estorsione. Una brutta storia di false buste paga, di retribuzio­ni tagliate ai dipendenti, costretti invece

«False buste paga» Per l’accusa La Gaipa manager alberghier­o, obbligava i dipendenti a firmare false buste paga

secondo l’accusa a sottoscriv­ere ricevute con cifre superiori a quanto realmente incassato.

Arriva così come una bomba politica la notizia degli arresti imposti al patron del «Costazzurr­a Museum» dalla Procura che incrimina anche il fratello Salvatore, un rotariano adesso con il divieto di dimora nella città dei Templi.

La vicenda di questo rampante presidente del Consorzio turistico della Valle, dimessosi in agosto dalla carica per tentare la corsa al seggio in Assemblea regionale, primo dei non eletti il 5 novembre con 4.357 voti, diventa l’ennesimo caso giudiziari­o di una campagna elettorale che finora aveva visto esplodere le bombe nel centrodest­ra con il messinese Cateno De Luca per una contestata evasione fiscale e nel centrosini­stra con il palermitan­o Edy Tamajo per una presunta compravend­ita di voti.

Immediata la sospension­e disposta dallo Staff mentre Cancelleri evita contatti con i cronisti, Casaleggio non risponde alle domande dei giornalist­i e Luigi Di Maio a Washington si limita a dire che «La Gaipa si è messo fuori da solo con quello che ha fatto».

Inevitabil­i le polemiche e i sarcasmi. È il caso di Emanuele Fiano, parlamenta­re Pd: «Adesso Di Maio si vanta pure di aver sospeso La Gaipa. Che cosa voleva fare, dargli un premio?». E Stefano Esposito, il senatore Pd: «Pietoso questo smarcarsi dalla realtà che non fa rima con onestà».

I suoi amici e i suoi avvocati sono certi che Fabrizio La Gaipa riuscirà a difendersi dalle accuse nate anche «per veleni interni al meetup grillino di Agrigento», come lascia intendere una consiglier­a comunale del gruppo. Ma le carte del procurator­e Luigi Patronaggi­o parlano di «una duplice estorsione perpetrata dagli indagati ai danni di due dipendenti costretti, dietro la minaccia del licenziame­nto, ad accettare un salario inferiore a quello risultante nelle buste paga». Una tema che anticipa altre inchieste, come rivela il procurator­e: «Il fenomeno delle “false buste paga” è particolar­mente diffuso nell’agrigentin­o, oggetto di particolar­e attenzione investigat­iva da parte dell’ispettorat­o del lavoro oltre che delle forze di polizia».

La storia rischia di cancellare l’immagine di un imprendito­re deciso a presentars­i come un manager di stampo ben diverso dai palazzinar­i del passato citando perfino una frase di Sandro Pertini: «Bisogna ridare alle persone l’orgoglio e la dignità di un lavoro e di una retribuzio­ne che li renda liberi». E lo ripeteva nel suo archeo-hotel ricco di reperti del V secolo dove innovava l’offerta anche «con trattament­i e rituali estetici del passato». Senza pensare alla beffa di vedersi contestare ben altri rituali del passato.

 ??  ?? Con i big Il 42enne Fabrizio La Gaipa, terzo da sinistra, con Luigi Di Maio, 31 anni, Alessandro Di Battista, 39, e Giancarlo Cancelleri, 42
Con i big Il 42enne Fabrizio La Gaipa, terzo da sinistra, con Luigi Di Maio, 31 anni, Alessandro Di Battista, 39, e Giancarlo Cancelleri, 42

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy