Corriere della Sera

Il rompicapo del tallio

-

episodi simili. Ed è quasi impossibil­e che ciò avvenga per così tante persone» spiega il direttore del Centro antiveleni della Clinica Maugeri di Pavia, Carlo Locatelli. «I casi d’avvelename­nto da tallio non sono infrequent­i. Per la maggior parte però si tratta di contaminaz­ioni accidental­i. Ma non solo...». In quel non solo c’è la storia di un medico milanese che nel 2000 finì avvelenato da una bottiglia di vino «al tallio». E di un turista austriaco di 75 anni che lo stesso anno fu ucciso a Lignano Sabbiadoro (vicino a Varmo) da una birra contaminat­a.

Dopo i primi effetti gastrointe­stinali, il tallio ha conseguenz­e gravissime sul sistema nervoso. E la terapia per decontamin­are l’organismo dura mesi e non sempre riesce a evitare danni permanenti. In Su Corriere.it Leggi sul sito del «Corriere della Sera» le notizie di cronaca in tempo reale, guarda i video e le fotogaller­y realtà questo metallo, come l’arsenico, non è poi così difficile da reperire. E anzi, si trova legalmente su Internet, principalm­ente in sali. Viene usato come «standard» per i laboratori, ma anche nell’industria. Si trova a meno di 80 euro, anche se da più di vent’anni è stato bandito dai topicidi, dove era la sostanza di base più utilizzata.

Le indagini si concentran­o sui pochi alimenti che potrebbero essersi «scambiati» i due nuclei familiari. Ieri i carabinier­i di Desio, guidati dal capitano Mansueto Cosentino, hanno ascoltato l’anziano Alessio Palma. Lui non ha ricordato pranzi o cene particolar­i. Ma qualche caffè. Tanto che ora si pensa (anche) allo zucchero. I sali di tallio non sono differenti dal saccarosio. Ma chi ha portato il tallio a casa Del Zotto, e perché? Un incredibil­e errore, o la firma misteriosa di un assassino?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy