Corriere della Sera

«Promesse mancate : i docenti vagano per l’Italia»

-

Quanto vale la parola di un primo ministro? Era il 2 maggio 2016 quando mi levai nel bel mezzo del Teatro Duni (Matera), incurante del clima da Leopolda che si respirava e posi l’attenzione sui docenti assunti in Fase B da Graduatori­e a esauriment­o dalla legge 107, meglio conosciuta come «Buona Scuola». Fu promesso un emendament­o e poi … il nulla. È contro ogni logica e principio meritocrat­ico assumere un docente di latino e greco su posto di sostegno alle medie senza esperienza e mettere in cattedra, al suo posto, chi svolgeva un altro lavoro e giaceva nei meandri delle graduatori­e; assumere un docente con anni di esperienza d’insegnamen­to di francese o inglese su posto di spagnolo; utilizzare i docenti di sostegno meridional­i per «coprire» le cattedre del Centronord lasciando «scoperte» quelle del Sud. È fonte di ingiustizi­a manifesta che una medesima legge non abbia garantito, solo per questi docenti, la dignità e la libertà del lavoratore: «Lei è risultata destinatar­ia di una proposta di assunzione. (…) È tenuta ad accettare la proposta entro 10 giorni dalla data riportata sulla proposta stessa. (…) La mancata accettazio­ne entro il predetto termine perentorio equivale a rinuncia» (equivale alla cancellazi­one da tutte le graduatori­e dopo anni di sacrifici). Solo per noi, Fase B, l’assunzione è avvenuta fuori regione, privandoci delle scelte profession­ali e territoria­li che ci spettavano e che, dopo due mesi, furono assegnate, in Fase C, a colleghi con un punteggio inferiore al nostro. E così siamo raminghi per l’Italia…

Filomena Pinca Ogni giovedì un caso di malasanità, o di disservizi­o pubblico; ma anche un ristorante dove si è mangiato male, un ufficio dove si è stati trattati peggio

 ??  ?? Nicolò Bonetti ha vietato nel suo bar di Verona i telefonini. (Inviate le foto, ovviamente scattate da voi, a questi indirizzi: lettere@ corriere.it e su Instagram @corriere)
Nicolò Bonetti ha vietato nel suo bar di Verona i telefonini. (Inviate le foto, ovviamente scattate da voi, a questi indirizzi: lettere@ corriere.it e su Instagram @corriere)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy