Corriere della Sera

Hunziker: pronta per Sanremo, se me lo chiedono vado

- Chiara Maffiolett­i

«Per me Sanremo è la festa più bella d’Italia. Se me lo chiedesser­o lo farei». Alla fine ci ha pensato Michelle Hunziker, con il suo sorriso, a rispondere alle voci — sempre più insistenti — su una sua possibile partecipaz­ione al prossimo Festival.

Ospite del Maurizio Costanzo Show, nella puntata in onda stasera su Canale 5, la showgirl non solo non ha smentito — come invece aveva fatto inizialmen­te il suo entourage — l’ipotesi di vederla, il prossimo febbraio, scendere la scalinata dell’Ariston, ma ha anzi fatto sapere a milioni di italiani che non vedrebbe l’ora di tornare a farlo. E non sarebbe solo lei ad essere contenta. In Rai, il suo nome è apprezzati­ssimo. «Un sogno», si mormora. E anche se ancora è presto per parlare di trattative (perché si entri davvero nel merito dovranno passare ancora un paio di settimane almeno), in molti dalle parti di viale Mazzini sperano che la bionda conduttric­e possa fare parte della squadra del direttore artistico Claudio Baglioni.

Il suo non è però l’unico nome venuto in mente a chi sta impostando le basi di Sanremo 2018. Succede quasi ogni anno, ma anche questa volta si è tornato a parlare di Miriam Leone. Adesso però, il momento potrebbe essere davvero quello giusto per l’attrice, già volto Rai in diverse fiction: il canale con lei è già aperto e l’idea di averla nel cast non pare troppo complicata. Ma in questa fase «di sondaggio», saranno spesso fischiate le orecchie anche a Ilaria D’Amico: la sua sarebbe una presenza decisament­e gradita a molti, così come quella di un’altra attrice, Micaela Ramazzotti. Insomma, anche se è presto per le certezze, il toto nomi sta senza dubbio entrando nel vivo, aggiungend­o di volta in volta nuovi tasselli a quel puzzle non sempliciss­imo che è il Festival.

Nel frattempo, qualche tratto in più di quella che sarà la firma di Baglioni si sta via via definendo. Dopo l’era Conti, il nuovo direttore artistico ha deciso di dare ancora più spazio ai giovani, portando da 60 a 68 gli artisti ammessi alle audizioni dal vivo (che ci sono state il 6 novembre) e poi da 12 a 16 il numero di quelli che se la giocherann­o durante lo speciale «Sarà Sanremo», del 15 dicembre.

Nel Festival di un cantautore, poi, ci sarà più tempo per le canzoni. Il minutaggio dei brani è passato infatti da 3 minuti e 15 secondi a 4 minuti. Altra novità, la fine della serata dedicata alle cover: ogni cantante potrà riproporre la sua canzone una volta in più. E la gara, stavolta, continuerà fino alla fine: Baglioni ha deciso di lasciare ai talent show la pratica dell’eliminazio­ne.

 ??  ?? Sorriso Michelle Hunziker (40) potrebbe affiancare Claudio Baglioni sul palco dell’Ariston di Sanremo
Sorriso Michelle Hunziker (40) potrebbe affiancare Claudio Baglioni sul palco dell’Ariston di Sanremo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy