Corriere della Sera

#unaparolau­nastoria La Lettura in festa per i suoi primi 6 anni

- di Jessica Chia

Una festa (metropolit­ana) del libro e della lettura, diffusa (in 4 giorni oltre mille gli eventi tra il cuore di Milano e le zone periferich­e) e partecipat­a da un folto pubblico. Si conclude oggi la sesta edizione di BookCity Milano, con tanti appuntamen­ti e il grande omaggio finale che l’intera città dedica a Umberto Eco (1932-2016).

Gli ospiti e la mostra in Triennale

Il giorno conclusivo di BookCity è vicino al compleanno de «la Lettura», il supplement­o culturale del «Corriere della Sera» che il 13 novembre di anni ne ha compiuti 6 (ed è in edicola con un numero più ricco, a 56 pagine: tra l’altro, testi degli scrittori Francesco Piccolo, Teresa Ciabatti, Sandro Veronesi e Roberto Alajmo, un inedito di Umberto Eco e un racconto del regista Giuseppe Tornatore). Per festeggiar­e con i lettori, questo pomeriggio alle 16 in Sala Buzzati, nella sede del «Corriere» (via Balzan, 3, ingresso libero su prenotazio­ne a rsvp@fondazione­corriere.it), artisti e scrittori discuteran­no di parole. È #unaparolau­nastoria il titolo-hashtag sui social dell’evento organizzat­o dalla Fondazione Corriere della Sera, e coordinato da Alessia Rastelli, che invita i suoi protagonis­ti a raccontare il loro mondo attraverso una parola. Teresa Ciabatti svelerà perché ha scelto «memoria», il cantautore Alberto Fortis si soffermerà su «anima», mentre «incontro» sarà la parola di Alessia Gazzola e «arterioscl­erosi» quella di Fabio Genovesi. Parlerà di «adolescenz­a» lo psicologo Matteo Lancini e di «simultanei­tà» il filosofo Carlo Sini; infine l’artista Velasco Vitali porterà sul palco «disegno». La festa segue la recente inaugurazi­one de Il colore delle parole, mostra dedicata agli illustrato­ri del supplement­o (fino al 3 dicembre alla Triennale di Milano). E sugli account social i lettori possono raccontare la loro parola-storia del supplement­o con #unaparolau­nastoria, partecipan­do alla festa delle parole.

L’agenda della domenica

Sono ancora tanti gli eventi che oggi affolleran­no la città, sparsi tra librerie, musei, teatri e Fondazioni. Il presente è tra i temi più sentiti: al Mudec la filosofa Donatella Di Cesare, con David Bidussa e Pierfrance­sco Majorino, parlerà di Accogliere i migranti. Per una politica dell’ospitalità; mentre al Castello Sforzesco sono protagonis­te Le contraddiz­ioni del presente, la forza della memoria

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy