Corriere della Sera

Le vite semplici e straordina­rie che sono tra noi

Dalla vittima dell’acido alle «presidi del terremoto» e ai pompieri di Rigopiano I riconoscim­enti del capo dello Stato a trenta italiani esempio di impegno civile

- Di Elisabetta Soglio Piccolillo

Quando la normalità diventa notizia. Quando il coraggio, la dedizione al prossimo, la generosità disinteres­sata, la passione civile, l’impegno che nobilita un mestiere possono fare la differenza. Con queste onorificen­ze, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non riconosce solo 30 «eroi» dei nostri tempi. Ma premia anche quelli che qui non sono citati e che sono mossi dalle stesse passioni, dallo stesso slancio altruistic­o e dalla stessa voglia di non arrendersi. Queste facce e queste storie possono generare altri esempi positivi. E convincerc­i che sì, il nostro Paese ha tante risorse.

ROMA L’ex concorrent­e di Miss Italia sfigurata dall’acido, le presidi del terremoto, i vigili del fuoco che hanno salvato i bambini. Trenta eroi che il capo dello Stato Sergio Mattarella ha insignito con l’onoreficen­za di cavaliere o commendato­re, premiando l’impegno e il coraggio.

La più giovane è Virginia Di Carlo: ha 25 anni, è nata con una tetrapares­i spastica e «anche con una testa dura perché a 11 anni non stavo in piedi, ma volevo ballare e ora sogno di aprire una scuola di danza per bimbi down». Greta Sole de Todaro, paralizzat­a, è diventata clown negli ospedali. Gessica Notaro, 28 anni, sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato, ha ripreso a lavorare con i leoni marini.

Ilaria Bidini, 32 anni, affetta da osteogenes­i imperfetta e divenuta bersaglio dei bulli, si è ribellata creando un gruppo su Facebook. Maria Grazia La Selva, 42 anni di Campobasso è invece presidente di «Liberaluna Onlus» che aiuta le donne vittime di violenza e discrimina­zione. Gaetano Fuso, 41 anni, malato di Sla da cinque anni, ha realizzato «Tutti al mare!», terrazza attrezzata per ospitare i malati di patologie neurodegen­erative.

Tra i premiati Patrizia Palanca e Maria Rita Pitoni, dirigenti scolastich­e di Arquata del Tronto e Amatrice, che dalle prime scosse del terremoto si sono battute per i propri studenti. E Maria Vincenza Bussi, 66 anni, dirigente scolastica in pensione, componente della task force per il regolare svolgiment­o delle lezioni nei luoghi del sisma dell’agosto 2016. Annamaria Benzi, insegnante di matematica nei reparti oncologici e neuropsich­iatrici che porta i suoi alunni adolescent­i nelle scuole. E poi Emanuela Sabbatini, 41 anni, che offre istruzione gratuita a 550 bambine indiane a patto che i genitori si impegnino a non dare le piccole in sposa.

Bettina Basso, 77 anni, è la presidente di Amdos Associazio­ne Meridional­e Donne Operate al Seno ed è stata premiata per la sua opera di prevenzion­e. Daniela Degiovanni, 65 anni, oncologa di Casale Monferrato, da anni assiste i malati da amianto. C’è chi il volontario lo fa all’estero: Claudio Dutto, 63 anni, ha una clinica odontoiatr­ica per bambini in Kenya; Luigi Panata, 68 anni, medico di Gubbio che la sua opera meritoria la svolge in Burkina Faso; Delio Miorandi, 79 anni, che svolge attività in favore dei profughi in Germania.

Diversi i premiati in divisa. Tra gli altri, due vigili del fuoco della squadra in prima linea dopo la valanga di Rigopiano e il terremoto di Ischia: Giuseppe Bove e la collega Teresa Di Francesco. Onorificen­za anche al carabinier­e Riccardo Capeccia, saltato su un tir in corsa, lasciato senza controllo dall’autista svenuto. A Francesca Romana Capaldo, vicequesto­re dello Sco della Polizia, che ha scoperto — «grazie al lavoro di squadra e alle donne che hanno superato il terrore di rivivere quanto accaduto» — i responsabi­li degli stupri di Rimini. E la funzionari­a della Mobile, Roberta Rizzo, che svolge ogni giorno attività di ascolto per le vittime di abusi.

È stata premiata la generosità di Giuseppe Dolfini e Silvia Terranera che hanno accolto mamme con figli, bambini soli e piccoli con disabilità. Dell’imprendito­re Giovanni Coletti che ha fondato una struttura di riabilitaz­ione per bambini affetti, come le sue gemelle, da autismo. Dell’ex prof Maria Antonietta Salviucci che ha messo a disposizio­ne il suo podere ad anziani e disabili. Di Christine Janssen che ha creato un parco giochi accessibil­e ai disabili. Di Barbara Burioli e Rocco De Lucia che hanno assunto presso la loro società Siropack Steven Babbi, giovane di 22 anni, invalido civile al cento per cento. E poi Don Ettore Cannavera, fondatore della comunità Collina che aiuta i minori con problemi a inserirsi nella società, e don Paolo Felice Giovanni Steffano, parroco di Sant’Arialdo a Baranzate (Milano), che accoglie gli stranieri nella sua parrocchia.

 ??  ?? Roberta Rizzo, 56 anni, e Francesca Romana Capaldo, 41 anni
Roberta Rizzo, 56 anni, e Francesca Romana Capaldo, 41 anni
 ??  ?? Emanuela Sabbatini, 41 anni
Emanuela Sabbatini, 41 anni
 ??  ?? Delio Miorandi, 79 anni
Delio Miorandi, 79 anni
 ??  ?? Greta Sole de Todaro, 31 anni
Greta Sole de Todaro, 31 anni
 ??  ?? Gessica Notaro, 28 anni
Gessica Notaro, 28 anni
 ??  ?? 1 Gessica Notaro, 28 anni, a gennaio è stata aggredita con l’acido dall’ex. È rientrata a lavoro al Delfinario di Rimini 2 Francesca Romana Capaldo, 41 anni e Roberta Rizzo, 56 anni, hanno indagato e fatto arrestare gli stupratori di Rimini
3 Riccardo...
1 Gessica Notaro, 28 anni, a gennaio è stata aggredita con l’acido dall’ex. È rientrata a lavoro al Delfinario di Rimini 2 Francesca Romana Capaldo, 41 anni e Roberta Rizzo, 56 anni, hanno indagato e fatto arrestare gli stupratori di Rimini 3 Riccardo...
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? Imprendito­ri Rocco De Lucia e Barbara Burioli della Siropack
Imprendito­ri Rocco De Lucia e Barbara Burioli della Siropack
 ??  ?? Vigile del fuoco Teresa Di Francesco, 43 anni
Vigile del fuoco Teresa Di Francesco, 43 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy