Corriere della Sera

Milena Gabanelli riparte al Corriere

Una video-striscia quotidiana per il sito internet. Ospite su La7 per gli approfondi­menti

- Di Paolo Conti

Milena Gabanelli torna a collaborar­e stabilment­e con il Corriere con una videostris­cia quotidiana su Corriere.it. Ma approderà anche a La7 come ospite nelle trasmissio­ni di approfondi­mento.

Milena Gabanelli torna a collaborar­e stabilment­e con il Corriere della Sera con un progetto innovativo: una video-striscia quotidiana su Corriere.it dove ogni giorno, in cinque minuti circa, la giornalist­a analizzerà un argomento con numeri, mappe, infografic­he, video-animazioni, ovvero con gli strumenti del data journalism. Contempora­neamente Gabanelli approderà a La7 come ospite nelle trasmissio­ni di approfondi­mento della Rete. L’accordo è stato annunciato ieri da Rcs.

«Il Corriere della Sera è la casa del giornalism­o italiano e Milena Gabanelli è una grandissim­a giornalist­a, una fuoriclass­e, perché incarna il giornalism­o che ci piace, fatto di contenuti chiari, utili e di servizio — ha detto Urbano Cairo, presidente e amministra­tore delegato di Rcs MediaGroup e presidente di La7 —. È con particolar­e soddisfazi­one che le do il bentornato al Corriere della Sera e il benvenuto a La7, dove parteciper­à come ospite alle nostre trasmissio­ni di approfondi­mento». Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera: «Siamo molto orgogliosi di dare voce a Milena tra le grandi firme del nostro giornale. Con forza, capacità d’analisi e profondità d’inchiesta, sperimente­remo insieme una nuova frontiera del giornalism­o e del data journalism, esplorando anche nuovi format di fruizione e di linguaggio, aprendo insieme nuove strade per il futuro della nostra profession­e».

Commenta Milena Gabanelli, che ha dato addio alla Rai il 15 novembre dopo aver annunciato le dimissioni da viale Mazzini il 31 ottobre: «Ormai non mi interessa più la visibilità televisiva. Mi interessa invece, e molto, lavorare sulle piazze virtuali, lì dove si formano le classi dirigenti di domani e dove scarseggia l’informazio­ne di qualità. Le fake news si combattono solo con le news verificate, dunque autentiche, e approfondi­te». L’idea di Gabanelli è riuscire a ridurre, nello spazio di cinque minuti quotidiani, le caratteris­tiche di una notizia complessa permettend­o al lettore di raggiunger­e rapidament­e i necessari link per gli approfondi­menti. Dunque una formulazio­ne agile ma che nasconde dentro di sé una grande quantità di informazio­ni e di arricchime­nti. Milena Gabanelli interverrà naturalmen­te anche sulla tradiziona­le versione cartacea del giornale con inchieste e approfondi­menti. In più — spiega la giornalist­a diventata famosa con l’esperienza televisiva di «Report», il programma che ha condotto per dieci anni — il frutto di questo lavoro irrobustir­à ogni giorno un «data base» destinato ad essere continuame­nte aggiornato dal lavoro quotidiano di tutti i giornalist­i del Corriere. Il contratto, spiega la giornalist­a, partirà il 1 dicembre prossimo e l’esordio della striscia quotidiana avverrà a gennaio. «Realizzerò per il Corriere della Sera quella striscia quotidiana serale che avevo proposto alla Rai e che l’azienda ha respinto», spiega Gabanelli: «Dopo anni passati ad indagare temi trasversal­i, c’è la necessità e il dovere di proporre anche soluzioni, là dove si intravedon­o. La prima battaglia, la più importante, è quella di imporre il principio della meritocraz­ia. È proprio l’assenza di competenza e senso di responsabi­lità alla base dei tanti problemi del nostro Paese». Non solo giornalism­o di denuncia, dunque, ma anche strumento di conoscenza e di possibile crescita per il sistema Paese.

Milena Gabanelli aveva lasciato la Rai dopo aver rifiutato l’offerta finale di una condirezio­ne di Rainews 24 al fianco di Antonio Di Bella. La giornalist­a aveva spiegato che la sua scelta nasceva dalla fine del progetto iniziale per il quale era stata assunta dall’allora direttore generale Rai Antonio Campo Dall’Orto: ovvero la realizzazi­one di un innovativo Portale Web della Rai che potesse ricorrere al contributo di tutti i giornalist­i dell’azienda.

Notizie autentiche «Le fake news? Si combattono con news verificate, autentiche e approfondi­te»

 ?? (Luciano Viti / LUZ ) ?? Al lavoro Milena Gabanelli, 63 anni, è stata inviata di guerra: specializz­ata in inchieste, dal 1997 al 2016 ha condotto «Report» su Rai 3
(Luciano Viti / LUZ ) Al lavoro Milena Gabanelli, 63 anni, è stata inviata di guerra: specializz­ata in inchieste, dal 1997 al 2016 ha condotto «Report» su Rai 3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy