Corriere della Sera

«Per la licenza ho ipotecato casa Servono norme uguali per tutti»

- Claudia Voltattorn­i (foto Di Marco/Ansa, Laporta/Kontrolab, Carconi/Ansa)

«Se rifarei il tassista? Mai». Dopo 15 anni Marco Marangelo, 55 anni, romano, licenza numero 2362, si dice «pentito» e a sua figlia 18enne «mai farei fare questo lavoro».

Perché a 40 anni ha deciso di fare il tassista?

«È stata una scelta obbligata. Lavoravo in ufficio, impiegato in un’azienda privata di elettronic­a. Poi ho perso il lavoro e mi sono dovuto arrangiare, non è facile reinventar­si a 40 anni. Ho deciso di prendere un taxi: ho ipotecato la casa per comprare la licenza, 136.500 euro che ancora sto pagando».

Perché non ha scelto una licenza da Ncc? Ha costi molto inferiori...

«Perché io preferisco vivere e avere il mio tempo libero: gli Ncc lavorano 24 ore al giorno, noi abbiamo i turni, poi ci dobbiamo fermare. Per questo ho scioperato».

Vorrebbe lavorare anche lei 24 ore al giorno?

«No, però vorrei che tutti lavorassim­o secondo le stesse regole. Oppure, tutti senza regole. Ma nelle stesse condizioni. Io devo applicare determinat­e tariffe, ho un tassametro, un orario, se non lo rispetto vengo multato. Un Ncc con la licenza presa in Calabria arriva qui a Roma, si prende i miei clienti e fa pagare il prezzo che vuole. E nessuno lo controlla. È come se io mi mettessi davanti a una tabaccheri­a a vendere le sigarette al prezzo che dico io».

Vi accusano di essere contro la modernità...

«Ma si figuri, io vengo dal mondo dell’elettronic­a, sono per il numero unico e mi sto per iscrivere alla app MyTaxi, ma sono qui davanti al ministero dei Trasporti per chiedere solo una cosa: regole uguali per tutti».

Un Ncc con la licenza presa in Calabria arriva qui a Roma e fa pagare il prezzo che vuole È come se io mi mettessi davanti a una tabaccheri­a a vendere le sigarette al prezzo che dico io

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La giornata Dall’alto: il corteo dei tassisti a Torino; la piazzola vuota a Napoli; la manifestaz­ione davanti al ministero dei Trasporti in piazza Porta Pia a Roma
La giornata Dall’alto: il corteo dei tassisti a Torino; la piazzola vuota a Napoli; la manifestaz­ione davanti al ministero dei Trasporti in piazza Porta Pia a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy