Corriere della Sera

L’ascesa dalle aziende allo staff di tre ministri

- L. Fer. lferrarell­a@corriere.it

Se hanno ragione i magistrati milanesi, l’evoluzioni­smo della specie ha modificato anche i gruppi di pressione fisiologic­i in ogni democrazia: lobby (in questo caso fiscali) che non si limiterebb­ero più ad assediare o a lusingare dall’esterno il decisore politico, ma che come suo consulente gli avrebbero affiancato un proprio uomo, remunerato dal gruppo di pressione per monitorare in anticipo i progetti governativ­i e, laddove possibile, instillarv­i idee e/0 norme di interesse per la propria clientela. Qui, stando alla contestazi­one dei pm che richiamano l’articolo 98 della Costituzio­ne («I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione») l’uomo sarebbe una donna, Susanna Masi, super esperta di tasse. Solido passato nel dipartimen­to fiscale di Ernst & Young, la società italiana partner della rete internazio­nale di revisione contabile e consulenza legale tributaria che in 700 uffici di 150 Paesi dichiara di impiegare 247.000 persone per 31 miliardi di dollari di fatturato. E poi altrettant­o già solido curriculum di consulente negli staff di tre ministri dell’Economia.

Comincia nel novembre 2012 (fino ad aprile 2013) nella segreteria tecnica del sottosegre­tario di Stato all’Economia nel governo Monti, Vieri Ceriani; l’1 agosto 2013 diventa consiglier­e in materia fiscale del ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni (governo Letta), incarico identico a quello

Consiglier­a Prima con il sottosegre­tario Vieri Ceriani, poi coi ministri Saccomanni e Padoan

che ha poi con il ministro Padoan. In più, nel giugno 2015 è nominata una dei 5 consiglier­i di amministra­zione di Equitalia spa, e presiede il collegio sindacale di Invimit Sgr, la società (100% del ministero dell’Economia) di gestione del risparmio nei fondi immobiliar­i. Settore nel quale opera anche IDea Fimit (da poco divenuta DeA Capital Real Estate Sgr), società del gruppo privato De Agostini della quale Masi è pure presidente del collegio sindacale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy