Corriere della Sera

Il grande esodo degli ebrei di Parigi «Aggrediti e costretti ad andare via»

IL REPORTAGE ANTISEMITI­SMO IN FRANCIA

- Stefano Montefiori 5 km

dal nostro corrispond­ente a Parigi

Poco lontano dal celebre ristorante kasher tunisino Nini e dallo Schwartz’s Deli di ispirazion­e newyorches­e, sta nascendo in rue de Courcelles il grande «Centro europeo dell’ebraismo», uno spazio di 5000 metri quadrati che ospiterà una sinagoga da 600 posti e sale per spettacoli ed esposizion­i. Il centro aprirà entro la Pasqua ebraica e sancisce il ruolo del XVII arrondisse­ment di Parigi, nel nordovest della capitale, come nuovo cuore dell’ebraismo francese ed europeo accanto all’antica presenza nel Marais. Dei 350 mila ebrei della regione parigina, circa 60 mila negli ultimi anni hanno traslocato. Molti hanno abbandonat­o i quartieri più difficili delle periferie per trasferirs­i nella nuova «piccola Gerusalemm­e» del XVIIème, o nel triangolo d’oro Le Raincy-Villemombl­e-Gagny appena fuori la capitale.

Un esodo interno discreto, qualche volta segno di successo e ascensione sociale, più spesso provocato dagli atti di antisemiti­smo che a Saint Denis, Bondy, La Courneuve, Sarcelles, Stains e altri comuni del Grand Paris sono cominciati con la seconda Intifada dei primi anni Duemila e si sono intensific­ati dopo le stragi di Merah a Tolosa e gli attentati islamisti a Parigi.

Tanti ebrei francesi spinti dall’insicurezz­a hanno fatto la loro aliya e sono andati a vivere in Israele: nel 2015 sono stati oltre 8000, i più numerosi al mondo per il secondo anno consecutiv­o. Molti altri che continuano a considerar­e la Francia come il loro Paese scelgono di cambiare zona e di vivere raggruppat­i.

La vitalità ebraica del XVIIesimo e di altri quartieri è frutto anche di una realtà drammatica: violenze e aggression­i costringon­o gli ebrei francesi La casa devastata di un ingegnere Arco di Trionfo XVII arrondisse­ment RuedeCourc­elles Arco di Trionfo

Torre Eiffel

SARCELLES STAINS SAINT-DENIS LA COURNEUVE Le Marais Notre-Dame BONDY

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy