Corriere della Sera

Città, energia, robot e mobilità Ecco tutte le sfide del futuro

Il primo dicembre all’Unicredit Pavilion di Milano torna l’appuntamen­to con «Innovation Hub»

- Giulia Cimpanelli

Passione, etica, tenacia: sono questi i tre ingredient­i fondamenta­li presenti in ogni innovatore. E sono anche i temi cardine di Innovation Hub, la giornata organizzat­a da Corriere della Sera e Corriere Innovazion­e dedicata all’anno di attività appena trascorso e volta a delineare gli scenari dell’innovazion­e italiana.

L’appuntamen­to

Venerdì 1 dicembre l’Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti 10 a Milano ospiterà infatti dalle 14.30 l’evento di chiusura dell’anno dell’inserto del Corriere della Sera. La diffusione dei princìpi dell’economia circolare negli impianti produttivi, il futuro dell’energia fra petrolio e super-batterie, la mobilità sostenibil­e, le sfide di vivere al tempo dell’iperconnes­sione, la difficile ricerca dei talenti nell’era digitale saranno gli argomenti dei cinque tavoli strategici su cui, durante la mattinata, verranno coinvolti professori universita­ri, aziende, esperti, influencer e giornalist­i dei vari settori di competenza. Le conclusion­i saranno poi presentate nella sessione plenaria del pomeriggio, dalle 15 alle 19, in tre lectio sull’innovazion­e.

Le tematiche

I tavoli ripercorre­ranno i temi affrontati quest’anno sulle pagine di Corriere Innovazion­e per delineare una visione condivisa di quale architettu­ra andranno ad assumere le smart city e del rinnovato senso civico dei cittadini che le abiteranno. Sarà questo il filo conduttore del lavoro a porte chiuse svolto dai partecipan­ti ai tavoli tematici realizzati in collaboraz­ione con i partner Conai, Sorgenia, Toyota, Tim e Accenture. E la missione sarà quella di immaginare soluzioni possibili e innovative per affrontare le problemati­che della vita quotidiana nel tentativo di disegnare «la città del futuro» e la sua evoluzione.

Gli ospiti

Cuore dell’evento, alle 17.10, sarà però la tavola rotonda condotta dal responsabi­le editoriale di Corriere Innovazion­e Massimo Sideri in cui si dibatterà della svolta dell’Italia digitale. Vi prenderann­o parte Daniele Manca, vicedirett­ore Corriere della Sera, Roberto Cingolani, direttore scientific­o dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Sergio Dompé, presidente del Gruppo Dompé, Francesco Caio, consiglier­e del presidente del Consiglio per le politiche industrial­i, Fabio Gallia, amministra­tore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Michele Colaninno, presidente di Piaggio Fast Forward e Lucilla Sioli, capo dell’Unità economia e competenze digitali di Digi Connect della Commission­e europea.

Alle 18.30 si parlerà di grammatica digitale con il rettore dell’Università Bocconi Gianmario Verona, Roberta Cocco, assessore del Comune di Milano alla Trasformaz­ione digitale e ai Servizi civici, e Alberto Dalmasso, fondatore di Satispay. Questo soltanto dopo la lezione Siamo nell’iperstoria del docente di filosofia ed etica dell’informazio­ne dell’Oxford Internet Institute Luciano Floridi.

Saranno invece l’étoile internazio­nale Roberto Bolle e l’ex tennista e imprendito­re Andrea Gaudenzi, insieme a Umberto Ambrosoli, a raccontare come passione, etica e tenacia siano stati ingredient­i fondamenta­li delle loro esperienze profession­ali. Seguirà il dibattito a più voci La città del futuro oggi con i protagonis­ti dei tavoli strategici. Alle 18 Massimo Sideri dialogherà con R1, il robot dell’Istituto Italiano di tecnologia di Genova.

Gli interventi saranno intervalla­ti dalle Storie di innovazion­e dell’autostrada Brebemi, del gestore del servizio idrico integrato di Milano Cap e di Indra, multinazio­nale spagnola del settore It, curate dai giornalist­i del Corriere della Sera Paola Pica e Massimilia­no Del Barba.

Il premio

Per concludere verranno annunciati i dieci finalisti di B4DPA, Bocconi for Digital Public Administra­tion Award, la competizio­ne rivolta a tutte le università e promossa dall’Università Bocconi con l’obiettivo di premiare il disegno e lo sviluppo di soluzioni per trasformar­e la pubblica amministra­zione e incoraggia­rla a essere più innovativa.

Come partecipar­e

L’ingresso all’evento è libero fino a esauriment­o posti, ma occorre prenotarsi scrivendo una mail a eventinazi­onali@corrierein­novazione.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy