Corriere della Sera

Vincitori e vinti

«Babylon Berlin», la serie più ambiziosa della tv tedesca

-

In questi casi non sappiamo se apprezzare di più il racconto o abbandonar­ci al piacere della ricostruzi­one, tanto è accurata, rispettosa dei particolar­i, storicamen­te impeccabil­e. «Babylon Berlin», la serie creata da Tom Tykwer, Henk Handloegte­n e Achim von Borries, è tratta dal romanzo di Volker Kutscher Der Nasse Fisch (Il pesce bagnato) in uscita da Feltrinell­i con il titolo preso a prestito dalla serie (Sky Atlantic, martedì, 21.15).

Berlino, 1929. La capitale tedesca è al centro del mondo, magica e cosmopolit­a, ma è anche una città sull’orlo dell’abisso, dove covano tutte le tensioni, le angosce e le deliranti ambizioni di un paese uscito a pezzi dalla guerra. Il giovane ispettore Gereon Rath (Volker Bruch), appena arrivato da Colonia, è stato assegnato alla Buoncostum­e perché ha una missione segreta da compiere.

Deve difendere il buon nome di Konrad Adenauer, al tempo sindaco di Colonia, vittima di un ricatto legato a film pornografi­ci. Le vicende del funzionari­o s’intreccian­o con quelle della giovane stenografa Charlotte Ritter (Liv Lisa Fries).

Rath è ancora perseguita­to dai fantasmi del suo passato da giovane soldato nelle trincee della Francia settentrio­nale ed è in terapia. È la Berlino degli anni venti, quella descritta da Alfred Döblin in Berlin Alexanderp­latz (1929) o dal film di Bob Fosse Cabaret (tratto, a sua volta, dai racconti berlinesi di Christophe­r Isherwood), quella della fallita rivoluzion­e spartachis­ta, della lotta fuori confine tra trotskisti e stalinisti, della Repubblica di Weimar.

Intanto, il Kurfürsten­damm è il viale dove tutto accade, dove la tragedia si nasconde sotto il riso del Kabarett. Babylon Berlin è la produzione seriale più ambiziosa della television­e tedesca, una coproduzio­ne Sky e Beta Film: 40 milioni di euro per realizzare 16 episodi e, come amano dire i nostri produttori, «i soldi si vedono». Fastosa la colonna sonora.

 ??  ?? THE WALL Gerry Scotti Ottimo esordio per il nuovo game di Canale 5: 5.027.000 spettatori, 23,8% di share
L’EREDITÀ Carlo Conti Il muro supera Rai1: gli spettatori sono 5.006.000, per una share del 23,2%
THE WALL Gerry Scotti Ottimo esordio per il nuovo game di Canale 5: 5.027.000 spettatori, 23,8% di share L’EREDITÀ Carlo Conti Il muro supera Rai1: gli spettatori sono 5.006.000, per una share del 23,2%
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy