Corriere della Sera

L’ottimismo del leader: mi hanno preso sul serio

Ma l’ex premier non vuole enfatizzar­e l’attesa della sentenza

- di Paola Di Caro 2 3

Relax e riposo, perché la campagna elettorale sarà lunga, intensa, difficile. E non c’è bisogno di sommare alla prevedibil­e fatica dei prossimi mesi anche l’ansia di un’attesa — quella del verdetto della Corte di Strasburgo — che rischia di essere molto lunga. Per questo Silvio Berlusconi ha deciso di passare qualche giorno nella sua adorata beauty farm di Merano e di evitare commenti pubblici su un dibattimen­to che «oggi — come ha confidato ai suoi — non ci può dare ancora nessuna certezza».

E però, per tutto il giorno è stato in collegamen­to con i suoi avvocati. Con Niccolò Ghedini, che prima ha provveduto a dare l’ordine agli azzurri di evitare forzature e dichiarazi­oni sia drammatizz­anti che entusiasti­che, cosa sconsiglia­tissima quando i giudici si ritirano in camera di consiglio. Poi gli ha comunque trasmesso una sensazione di «cauta fiducia».

Così, raccontano, a sera Berlusconi appariva «sereno e tranquillo», e comunque «ottimista», perché «mi aspetto che accolgano il mio ricorso, ho subito una ingiustizi­a alla quale va posto riparo». E perché, da quanto gli hanno spiegato gli avvocati, il clima nell’udienza sarebbe stato positivo, con la richiesta da parte di alcuni giudici di spiegazion­i e approfondi­menti proprio sui punti controvers­i sollevati dal suo pool: «Questo vuol dire — ha ragionato l’ex premier con i suoi — che prendono molto sul serio le nostre obiezioni. Il ricorso è fondato».

Restano però senza risposta le domande della vigilia: cosa deciderà la Corte? E, soprattutt­o, quando? Sui tempi Berlusconi non ha avuto nessuna rassicuraz­ione, nonostante anche il ministro della Giustizia Orlando preveda che «non saranno biblici», perché su ogni argomento, come gli hanno spiegato, si potrebbe tenere una camera di consiglio, con pareri diversi dei 17 giudici, dalla presidente tedesca al togato islandese di origine italiana Spano che ha suscitato tra gli azzurri in fibrillazi­one qualche speranza in più: «Questo giudice ci guarderà con simpatia!».

Insomma, si sta appesi senza certezze, e dunque la decisione di Berlusconi e del suo stato maggiore è di non enfatizzar­e l’attesa del verdetto dando l’idea di una operativit­à politica «sub-iudice», non incentrarv­i la campagna elettorale se non mostrando, appunto, «ottimismo sulle nostre più che fondate ragioni», far dunque in modo che il leader appaia come pienamente in campo, attivo, pronto a prendere in mano le redini del centrodest­ra anche senza una candidatur­a: «Io vado avanti comunque, e vincerò le elezioni», è il grido di battaglia. Infatti quello che più interessa a Berlusconi non è tanto la carica di parlamenta­re ma eventualme­nte un ruolo — premier o ministro — nel prossimo governo. E in questo caso i tempi potrebbero essere già più compatibil­i con quelli di una decisione della Corte, prevista «tra alcuni mesi».

Berlusconi e i suoi non vogliono che passi l’idea che la sua richiesta di accorpare Politiche, Regionali e Comunali in un’unica data fissando un election day a fine aprile anziché a marzo serva a prendere tempo in vista del verdetto: dal suo entourage assicurano che «è solo una posizione di buonsenso, gradita secondo i sondaggi a tantissimi italiani, si risparmier­ebbero oltre 500 mila euro». Ma è vero che, votando a fine aprile, la formazione del governo slitterebb­e a maggio inoltrato: e ipotizzare che in sei mesi sia arrivata la sentenza non è affatto utopia.

Berlusconi si è tenuto in contatto coi legali da Merano. La speranza che si decida in 6 mesi

 ?? (Ap) ?? L’udienza È iniziata ieri mattina alle 9,15 a Strasburgo l’udienza alla Gran Camera della Corte europea per i diritti dell’uomo sul ricorso di Berlusconi: a presiedere il collegio
2 la giudice tedesca Angelika Nussberger, 54 anni (dietro di lei un...
(Ap) L’udienza È iniziata ieri mattina alle 9,15 a Strasburgo l’udienza alla Gran Camera della Corte europea per i diritti dell’uomo sul ricorso di Berlusconi: a presiedere il collegio 2 la giudice tedesca Angelika Nussberger, 54 anni (dietro di lei un...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy