Corriere della Sera

Grasso alla sinistra: io non ho ancora deciso

Marcon (Mdp): l’ex magistrato nostro leader. Ma lui frena. Bersani: l’articolo 18 pietra tombale del dialogo

- M. Gu.

ROMA La rottura è irreversib­ile. Prima delle elezioni non c’è vinavil che possa incollare i cocci del centrosini­stra. Roberto Speranza lascia solo «uno spiraglio», attraverso il quale dovrebbero passare un Renzi dimissiona­rio e la reintroduz­ione dell’articolo 18, eventi lontani anni luce dal cielo del Nazareno. E a sera Pier Luigi Bersani poggia la «pietra tombale» su un dialogo mai nato: «Il rinvio in commission­e della nostra proposta sull’articolo 18 mette il suggello a mesi di schiaffi».

Fine dei giochi. Per l’ex segretario il centrosini­stra «ha tagliato il ramo su cui era seduto» e Speranza, a CorriereLi­ve, certifica il nulla di fatto dell’incontro tra il pontiere dem Piero Fassino e la delegazion­e della sinistra: «Se il Pd non cambia, l’unità è solo un’alchimia elettorale». Una chiusura che spazza via ogni suggestion­e di accordi di desistenza nei collegi. «Io ho rotto con Renzi perché Renzi ha rotto con il suo popolo, lo ha tradito — spiega Speranza —. Non è in gioco un accordo tra Bersani, Fassino, Speranza e Renzi, sono in gioco le politiche».

Fassino si dice «rammaricat­o» e annuncia che continuerà a tessere la sua tela per costruire una coalizione di centrosini­stra. La delegazion­e era formata da Cecilia Guerra e Giulio Marcon, il quale si è lasciato scappare una frase che ha creato imbarazzo con Palazzo Madama: «Il 3 dicembre faremo un’assemblea della lista unitaria, Grasso ci sarà e sarà il nostro leader». Una gaffe, che ha provocato un chiariment­o del portavoce Alessio Pasquini: «Grasso non ha sciolto alcuna riserva». Nessuna frenata, quando la legge di Bilancio sarà al sicuro Grasso comunicher­à le sue decisioni.

 ??  ?? Delegati Qui sopra, Cecilia Guerra, 59 anni, e Giulio Marcon, 58 anni, rappresent­anti di Mdp; in alto, Piero Fassino, 68 anni, del Partito democratic­o
Delegati Qui sopra, Cecilia Guerra, 59 anni, e Giulio Marcon, 58 anni, rappresent­anti di Mdp; in alto, Piero Fassino, 68 anni, del Partito democratic­o
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy