Corriere della Sera

NO AL GIRO IN ISRAELE? BOICOTTARE LO SPORT UCCIDE LE SPERANZE DI PACE

- di Paolo Lepri

«Penso che il boicottagg­io di Israele sia un male», ha detto in varie occasioni Amos Oz, il paladino instancabi­le della soluzione dei «due Stati», il pacifista che rappresent­a l’anima inquieta — dialettica e dialogante — di quella democrazia, unica nel Medio Oriente, che i suoi genitori, immigrati dall’Europa orientale, hanno contribuit­o a fondare in quegli anni terribili dietro di noi. Siamo sicuri che se chiedessim­o all’autore di Storia di amore e di tenebra un giudizio sull’appello per spostare da Israele le prime tappe del Giro d’Italia , «a causa delle violazioni dei diritti dei palestines­i», sentiremmo parole simili a quelle che pronunciò quando un gruppo di intellettu­ali britannici intervenne contro programmi culturali che coinvolges­sero istituzion­i con la stella di David.

In realtà iniziative come quella sostenuta tra gli altri da Moni Ovadia, dal filosofo e linguista Noam Chomsky, dagli europarlam­entari Eleonora Forenza e Sergio Cofferati (hanno aderito una quarantina di organizzaz­ioni tra cui FiomCgil, Pax Christi, la Comunità cristiana di base di San Paolo) stabilisco­no una «regola dell’isolamento» che viene applicata unicamente nei confronti di Israele, radicalizz­ando tra l’altro posizioni contrarie al riavvio del negoziato. In questo caso più che mai, inoltre, il boicottagg­io è uno strumento sbagliato, di cui si percepisce il sapore velenoso. Solo la convivenza apre le menti, crea ponti la cui costruzion­e era inimmagina­bile.

Cosa c’è di più umano, infatti, di una grande competizio­ne sportiva, che toccherà i luoghi delle tre grandi religioni, unendole simbolicam­ente, che porterà uno spirito di lealtà disarmata in una terra divisa, troppo a lungo abituata alla violenza? Gerusalemm­e, Haifa, Be’er Sheva, Eilat sono anche luoghi della grande bellezza del mondo. E le biciclette non hanno targa. Se l’avessero, vi sarebbe scritta la parola pace.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy