Corriere della Sera

Il bimbo di Shining in cattedra

Danny Lloyd oggi ha 45 anni ed è prof di biologia negli Stati Uniti Da Jurassic Park a Hook ecco chi non ha continuato a recitare

- Paola De Carolis

«Quel triciclo blu non è mai arrivato». Glielo avevano promesso, ma alla fine delle riprese non si materializ­zò: «Una prima illustrazi­one del valore non sempre costante delle parole degli adulti...».

È l’unico trauma legato alle riprese di «Shining», un classico del genere horror, un giallo psicologic­o che ha popolato gli incubi di varie generazion­i. Danny Lloyd lo ricorda, invece, come una grande e piacevolis­sima avventura per la quale si trasferì dagli Stati Uniti a Londra assieme ai genitori e al fratello. Oggi Lloyd ha 45 anni, meno capelli e lo sguardo allegro e sereno di un uomo appagato. Quattro decadi fa è stato il bambino della pellicola cult di Stanley Kubrick, il figlio, in scena, di un Jack Nicholson che nella solitudine e nel silenzio di un albergo fuori stagione impazzisce. «Non mi avevano spiegato la trama, credevo fosse sempliceme­nte un film su una famiglia che abita in un grande hotel». La gioia più grande è stata poter pedalare su e giù per i lunghi corridoi vuoti — «era la prima volta» — nonché un’infinità di panini al burro di arachidi condivisi con Lisa e Louise Burns, le gemelle della pellicola, e giocare a palla con un regista mito che, severo con i grandi, sapeva essere «simpaticis­simo e buono» con i bambini.

L’anniversar­io del film è stato festeggiat­o in Gran Bretagna con il ritorno nelle sale. È l’occasione per Lloyd di ricordare quella sua prima esperienza davanti alle cineprese: prima e quasi ultima. Oggi abita nel Kentucky con la moglie e i quattro figli — che lo prendono in giro per il taglio di capelli che aveva da bambino e, di conseguenz­a, nel lungometra­ggio — e insegna biologia. Se diversi giovani prodigi del grande schermo, una volta cresciuti, hanno difficoltà a trovare la loro strada, ci sono casi di piccoli attori che con gli anni voltano pagina e si ritagliano un’esistenza equilibrat­a, «normale». Lloyd è l’esempio perfetto: «Per un po’ ho continuato a fare provini, ma senza grande impegno o successo». Così si è messo a studiare seriamente, ha terminato l’università, per mantenersi ha lavorato in fattorie e allevament­i del Mid West. Alla fine, «Shining» è diventato un aneddoto, una storia da raccontare a cena con gli amici e, ogni tanto, in classe, ad allievi curiosi.

Non è l’unico ad essere riuscito in un’impresa comunque delicata. Carrie Henn, la bambina di «Alieni», fa l’insegnante, Ariana Richards, di «Jurassic Park», l’arista. Dylan e Cole Sprouse, i gemelli di «Friends» e «Grace Under Fire», si sono laureati due anni fa a New York in informatic­a e archeologi­a rispettiva­mente. Mara Wilson, la bimba di «Matilda», di «Mrs Doubtfire» e «Miracolo sulla 34esima strada», fa la scrittrice. Ha lasciato il cinema durante l’adolescenz­a: «Ho capito che la mia veniva considerat­a una faccia strana e che mi sarebbero stati offerti solo e sempre ruoli secondari.

Con Nicholson sul set «Mi avevano promesso quel triciclo blu con cui attraversa­vo i corridoi, ma non l’ho avuto...»

Allo stesso tempo ho capito anche che da quando ero piccola volevo fare la scrittrice e che era arrivato il momento di seguire il sogno vero». Una realizzazi­one alla quale è giunto anche Charlie Korsmo, che oggi preferisce farsi chiamare Charles, o prof: dopo film al fianco di Warren Beatty («Dick Tracy») e Robin Williams («Hook»), ha preferito studiare prima fisica all’Mit di Boston, poi legge a Yale. Oggi insegna alla Case Western Reserve University.

È diventato avvocato anche Josh Saviano, l’amico studioso del protagonis­ta di «The Wonder Years», «Blue Jeans», per il quale il lavoro e il successo dell’infanzia hanno fornito un’ottima base. «Ho imparato molto da quell’esperienza. Ho capito l’importanza di comunicare con gli altri e a tenere sempre i piedi per terra».

 ??  ?? Ariana Richards In «Jurassic Park» era Lex Murphy: oggi ha 38 anni e ha deciso di dedicarsi alla pittura
Ariana Richards In «Jurassic Park» era Lex Murphy: oggi ha 38 anni e ha deciso di dedicarsi alla pittura
 ??  ?? Dylan e Cole Sprouse Gemelli in «La moglie dell’astronauta», 25 anni, sono laureati in Informatic­a e Archeologi­a
Dylan e Cole Sprouse Gemelli in «La moglie dell’astronauta», 25 anni, sono laureati in Informatic­a e Archeologi­a
 ??  ?? Charlie Korsmo Famoso per «Hook Capitan Uncino», 39 anni, si è poi laureato in Fisica al Mit e fa il prof
Charlie Korsmo Famoso per «Hook Capitan Uncino», 39 anni, si è poi laureato in Fisica al Mit e fa il prof

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy